Ecco come capire quando le piante hanno bisogno di essere annaffiate!

Ecco tre strategie efficaci per riconoscere quando le vostre piante hanno bisogno di essere annaffiate! Sono state definite da due specialisti delle piante: Monai Nailah McCullough, l’orticoltrice che ha ideato Planthood, e Paul Thompson, professore di chimica ed esperto di piante con sede a New York.

Toccare la terra con il dito o con un altro strumento

Per sapere se la vostra pianta ha bisogno di innaffiare, basta usare il dito indice. È il modo più semplice per valutare la quantità di umidità nel terreno. McCullough spiega: “Usate il dito come se fosse un test per la torta. Per farlo, è sufficiente infilare il dito nel terreno intorno alla pianta fino a 5 cm. Se il terreno è asciutto al tatto, innaffiate subito la pianta. Se è ancora umido, aspettate ancora un po’ prima di annaffiare.

Per chi non vuole sporcarsi le mani, può funzionare anche l’utilizzo di un altro strumento . Per farlo, è importante osservare davvero il terreno. Non limitatevi alla superficie del terreno ma scendete fino alle radici. Se pensate che questo possa danneggiare la vostra pianta, vi sbagliate di grosso. Al contrario, è probabile che la vostra pianta apprezzi una buona aerazione per evitare che il terreno si compatti.

Utilizzare una sonda per calcolare l’umidità

Se vi piace davvero prendervi cura delle vostre piante, procuratevi un sensore di umidità. Si tratta di piccoli gadget utili ed economici che potete acquistare su internet o in un negozio di giardinaggio per circa 9 euro. Una sonda di umidità assomiglia a un termometro per le vostre piante. Fornisce valori di umidità del terreno su una scala da 1 a 10. Se il valore è inferiore a 3, la pianta non è più in grado di funzionare. Se il valore è inferiore a 3, il terreno è secco e deve essere annaffiato. Se il valore è superiore, l’umidità è ancora buona.

La sonda di umidità presenta molti vantaggi. È affidabile e precisa rispetto al test del dito. Inoltre, fornisce maggiori informazioni sulle differenze di umidità tra i terreni. Da questo strumento si può capire se si è fatto un buon lavoro innaffiando in modo uniforme. D’altra parte, se mostra che i livelli di umidità del terreno sono disomogenei, potrebbe essere necessario rivedere la propria tecnica di irrigazione.

Controllare il peso della pianta

Un altro modo per capire se la vostra pianta ha bisogno di acqua è sollevarla. Per farlo, è necessario conoscere il peso della pianta dopo l’annaffiatura e quando è asciutta. Sollevate quindi il vaso della vostra pianta tra due annaffiature per avere un idea di quanto è bagnata.