La lys calla è una nota pianta d’appartamento appartenente alla famiglia delle Araceae. Si distingue dalle altre piante per il fusto eretto, le foglie grasse e i fiori a forma di tromba. Quando questa pianta fiorisce, vedrete dei bei fiori di colore bianco, rosa, arancione o giallo, a seconda della varietà piantata.
In genere, le foglie della calla sono di colore verde scuro sopra e giallo chiaro sotto, soprattutto quando la pianta non è in fiore. Tuttavia, queste foglie possono sbiadire e diventare gialle. In realtà, questo improvviso cambiamento di colore è dovuto a innumerevoli fattori. Di conseguenza, è necessario agire molto rapidamente per risolvere il problema.
Luce insufficiente
Se le foglie della vostra calla stanno ingiallendo, è semplicemente a causa di una carenza di luce. Infatti, questa varietà di pianta ha bisogno di luce per fiorire e produrre fiori. Di conseguenza, se la posizionate in un angolo troppo buio, le foglie non si svilupperanno correttamente. Diventeranno gialle e alla fine cadranno.
Per evitare questo inconveniente, la cosa migliore è mettere la pianta in un luogo dove possa beneficiare dei raggi solari per almeno 6 ore al giorno.
Mancanza di acqua
Quando le foglie della vostra pianta ingialliscono con il passare dei giorni, dovete controllare il vostro apporto idrico. Questo potrebbe essere dovuto a una mancanza d’acqua.
Se coltivate questa pianta, sappiate che ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, soprattutto durante i mesi estivi. In questo modo si evita che il terreno si secchi.
Se si trascura di annaffiare la calla, le foglie diventano gialle e secche e i fiori possono cadere.
A questo scopo, controllate di tanto in tanto le condizioni del terreno e dovete annaffiare immediatamente quando è secco.
Mancanza di fertilizzazione
Quando la pianta manca di nutrienti, può diventare debole e le sue foglie ingiallire. Questo perché la calla ha bisogno di tutti i nutrienti essenziali per crescere nelle giuste condizioni. Queste sostanze nutritive contribuiscono anche a potenziare la fioritura della pianta.
Se non si concima il terreno della calla lily in questo modo, il terreno diventa molto povero di sostanze nutritive. Di conseguenza, la pianta non si sviluppa correttamente, come si può vedere dal fogliame giallo.
La soluzione è concimare la pianta con un fertilizzante speciale per piante da fiore. È sufficiente seguire le raccomandazioni riportate sulla confezione.