Doccia piena di calcare? Rimuoverlo è molto semplice: avete tutto ciò che vi serve in cucina

Se volete pulire il soffione della doccia intasato dal calcare in modo economico ed ecologico, avete quasi tutto in casa.

Il caldo estivo spinge le persone a fare sempre più docce per rinfrescarsi. Tuttavia, quando l’acqua è molto dura e ricca di calcio, può causare problemi ai tubi e ai soffioni della doccia.

Il calcare: cosa fare e come si forma

Il bagno è diventato un luogo di riposo e relax. Per molti, fare una doccia dopo una dura giornata di lavoro è uno dei grandi piaceri della vita.

Per un bagno funzionale, è necessario scegliere bene e prestare particolare attenzione al piatto doccia e ai pannelli doccia. Non bisogna concentrarsi solo sulla loro funzione di base, ma anche sul comfort, sulla sicurezza, sul design e sulla qualità.

Ma una volta acquistati gli accessori per la doccia, è fondamentale sapere come mantenerli affinché sporco e calcare non trovino più posto nel bagno.

Che effetto ha il calcare sul bagno?

Il calcare è uno dei maggiori problemi che affliggono il bagno. Di solito si deposita nella doccia, sui pannelli di vetro, sui rubinetti o sulle piastrelle.

Con il tempo, tutti i rubinetti e la zona doccia e vasca si opacizzano. Questo rende il bagno antiestetico anche se è stato appena pulito.

Per eliminare il calcare in modo efficace e risolvere questo problema, si può usare una miscela di aceto e acqua in parti uguali. Per farlo, strofinate la miscela nelle zone in cui notate il calcare.

Aceto e un sacchetto di plastica

metodi tradizionali sono ancora efficaci. E la prova è nell’aceto. Questa soluzione prevede il versamento di aceto in un sacchetto di plastica. Metteteci dentro il soffione della doccia per diverse ore o addirittura per tutta la notte. Nelle prime ore del mattino, tutte le tracce di calcare sono scomparse grazie a questo rimedio del tutto ecologico.

Per pulire una superficie ricoperta di calcare, basta applicare un po’ di aceto su un panno e strofinare su e giù dove si accumula il calcare. Dopo aver applicato questo disincrostante naturale, lasciate agire e poi strofinate con un panno asciutto.

Infine, è possibile rendere brillante il soffione della doccia del bagno strofinandolo con un detergente per vetri o un prodotto multiuso. Per rimuovere il calcare dai rubinetti, utilizzate lo stesso prodotto strofinando con il panno. È importante non graffiare i rubinetti per evitare di danneggiare lo smalto.