Deodorare un cuscino è spesso un compito sovrumano. Ma esiste un metodo semplice che funziona il 100% delle volte.

A chi non piacerebbe dormire con le lenzuola appena lavate e profumate? A volte questa piacevole esperienza viene oscurata dall’odore sgradevole del cuscino stesso. Bastano pochi accorgimenti per pulire i vostri cuscini. Avrete di nuovo un buon odore.

Non c’è bisogno di lanciare il cuscino

I tempi dei cuscini sfogliati sono ormai lontani e la tendenza è quella di utilizzare tessuti più moderni. Alcuni cuscini sono facili da lavare in lavatrice e da pulire a fondo, altri si rovinano irreversibilmente perché il tessuto perde la sua forma. Se avete cuscini che ancora sostengono il collo, possiamo consigliarvi come rimuovere le macchie antiestetiche, gli odori e le macchie di giallastro.

Pulire i cuscini con il succo di limone
Il succo di limone è un detergente efficace, basta mescolarlo con acqua calda e usarlo sulle macchie di sudore più ostinate. Se potete lavare il cuscino in lavatrice a bassa temperatura, strofinate le macchie con questa soluzione prima del lavaggio e lasciatela agire per un po’. Poi mettetelo in lavatrice e ricordatevi di asciugare bene il cuscino nell’asciugatrice.

È possibile preparare una miscela di pulizia altrettanto efficace con aceto e bicarbonato di sodio. Mescolare mezza tazza di aceto con 80 g di bicarbonato di sodio, aggiungere acqua calda e mescolare. Preparare l’acqua e la miscela in una pentola grande, immergere completamente il tappetino e lasciarlo nella soluzione per alcune ore o per tutta la notte. Quindi lavarlo secondo le istruzioni riportate sull’etichetta.

È possibile aumentare l’effetto sbiancante aggiungendo alcune gocce di olio di malalea (tea tree oil) a una miscela di bicarbonato di sodio e acqua calda. Versare la miscela in un flacone spray, applicarla sulle macchie e lasciarla agire. Gli assorbenti continueranno ad avere un buon odore anche senza essere lavati, basta asciugarli bene.

La cura del cuscino inizia dall’acquisto
Ricordate che solo il lavaggio ad alte temperature può uccidere gli acari della polvere e i microrganismi dannosi. Scegliete cuscini che possano essere lavati in lavatrice a un minimo di 60°C. Arieggiate regolarmente i cuscini al sole e lavateli accuratamente almeno una volta ogni 3 mesi.

È possibile lavare anche cuscini con imbottitura naturale (piume, lana). Ma è necessario un detersivo senza enzimi, una bassa velocità di centrifuga e un’asciugatura accurata. L’asciugatura naturale non è efficace.