Il limone è un albero da frutto che può produrre frutti in qualsiasi stagione. Per ottenere questo risultato, è necessario prendersi cura dell’arbusto con una corretta potatura. Infatti, con la giusta potatura, il vostro albero di limoni può crescere nelle giuste condizioni e produrre frutti abbondanti tutto l’anno. Ecco tutti i dettagli.
Quando potare un albero di limone?
Di norma, la potatura di un albero di limone si effettua tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Tuttavia, è possibile attendere la fruttificazione prima di eseguire questa operazione. Se coltivate il vostro albero di limone in vaso, l’operazione di potatura si effettua ogni 1 o 2 anni. Tuttavia, è possibile effettuare altre piccole potature nel corso della stagione.
In generale, si dovrebbe intervenire un mese dopo la formazione della nuova crescita. È bene evitare di potare l’albero di limone durante o poco prima della stagione delle gelate.
È bene ricordare che gli alberi di limone si potano quando ricominciano a crescere. Infine, se avete un albero da frutto abbandonato da tempo, potatelo a marzo.
Per potare il vostro albero di limoni, avete bisogno di forbici da potatura. Prima di usarle, dovreste disinfettarle per evitare il rischio di contaminazione. Inoltre, portate con voi un paio di guanti perché l’albero di limone ha grandi spine sul tronco e sui rami.
Se state potando rami di grandi dimensioni, è consigliabile usare del mastice curativo. Questo prodotto rende l’albero di limone forte e impedisce agli agenti patogeni di infestare il vostro albero da frutto.
Come si può far fruttificare il proprio albero di limoni?
Gli alberi di limone sono facili da curare sia in vaso che in giardino. Tuttavia, a volte il vostro albero da frutto non riesce a fiorire e quindi non produce frutti. Tenete presente che l’albero di limone inizia a fruttificare dopo 4 o 5 anni.
Dopo questo periodo, è necessario considerare la stagione in cui prendersi cura del proprio albero di limone e farlo fruttificare rapidamente. In primavera, tenete il vostro albero di limone lontano dalla luce diretta del sole. L’ideale sarebbe posizionarlo in un luogo semi-ombreggiato. Potete anche portarlo all’esterno durante il giorno e riportarlo dentro la sera.
Inoltre, non trascurate le annaffiature. Durante la stagione calda, annaffiate generosamente gli alberi di limone in piena terra. Se il vostro albero di limoni è in vaso, innaffiatelo a giorni alterni.