Siete rattristati dalle vostre piante malate che sono praticamente morte ? Non è ancora tutto perduto, perché esistono innumerevoli modi per recuperarle.
Siete tornati dalle vacanze e avete trovato le vostre piante secche e morenti? Non disperate, ci sono alcune cose che potete fare per salvarle.
Dopo tutto, tutti amano avere piante in casa . Oltre a dare una sensazione di benessere, sono decorazioni che aggiungono un tocco di verde alla casa. Quindi non buttatele via, anche se stanno morendo! Cercheremo di ripristinare la loro salute e bellezza allo stesso tempo.
Salvare le piante secche: ecco cosa fare in 3 semplici passi
Iniziate con controllare attentamente le condizioni della pianta. Oltre a sembrare secco, il terreno può diventare un deserto arido. Tuttavia, se si nota anche solo qualche foglia verde rimasta, è possibile recuperarla.
A questo scopo, eliminare e rimuovere tutto ciò che è secco. Queste parti secche potrebbero essere malate e infettare le parti sane. Dopo questa pulizia, è il momento di innaffiare.
Poiché il terreno è arido, fa scivolare via l’acqua senza assorbirla. È quindi necessario prendere un contenitore abbastanza grande, riempirlo per metà di acqua e poi metterlo sotto il vaso. In questo modo, la pianta può assorbire tutta l’acqua di cui ha bisogno senza disperdersi.
Dopo questo piacevole bagno, è necessario nutrire la pianta con un buon fertilizzante. Potete scegliere quello più adatto a seconda del tipo di pianta o utilizzare i fondi di caffè. Quest’ultimo nutre il terreno con azoto.
Per rivitalizzare le piante secche, tenetele per qualche tempo al buio. Questo perché la luce elimina l’umidità.
Per dare alle piante un po’ di benessere in più, è possibile vaporizzare spesso le foglie o coprire la pianta con un sacchetto. Questo permette un perfetto ricircolo dell’umidità. Non appena la pianta sta bene, è possibile rimuovere il sacchetto.
Infine, un ultimo consiglio. Se la pianta è molto secca, potete provare a moltiplicarla per talea. Basta prendere un rametto e tagliarlo sotto uno dei nodi. Mettetelo in un piccolo vaso con all’interno sabbia e torba e innaffiatelo regolarmente. Dopo un po’ di tempo, appariranno le nuove radici e avrete una nuova pianta.