Fa parte delle faccende domestiche di tutti i giorni e molto spesso ci affidiamo all’efficacia del bicarbonato di sodio, ma non per tutto.
Molto spesso si ha la convinzione che con il coda da cucina si possa pulire molto bene qualsiasi cosa. Tuttavia, gli esperti di pulizia affermano che per ogni cosa c’è il suo prodotto, altrimenti si corre il rischio di rovinare qualcosa. Ecco l’elenco delle cose da non pulire con il bicarbonato di sodio.
BICARBONATO DI SODIO, UTILE PER LE PULIZIE DI CASA.
A volte, oltre a spendere molti soldi in prodotti per la pulizia della casa, non siamo nemmeno soddisfatti di ciò che ci viene offerto. È risaputo, infatti, che non esiste rimedio migliore del bicarbonato di sodio che, oltre a essere un prodotto naturale, è ottimo per la pulizia. Per questo motivo, non dovrebbe mai mancare in ogni casa.
Le ragioni che vi abbiamo illustrato sono principalmente due: si tratta di un prodotto naturale ed economico. Inoltre, il suo utilizzo evita l’eccesso di rifiuti e l’uso di prodotti industriali e chimici. Tuttavia, c’è la convinzione che possa essere utilizzato per qualsiasi cosa, qualsiasi superficie o oggetto. In realtà, non è proprio così.
sale sodico dell’acido carbonico. Inoltre, stiamo parlando di una sostanza di origine naturale e, quindi, non dannosa.
Molti, però, non sanno che il suo uso è vario, ma non deve essere utilizzato per tutto. Diamo un’occhiata alle superfici che non dovrebbero essere pulite con il bicarbonato di sodio.
Superfici che non devono essere pulite con questo prodotto .
Le prime due superfici da evitare di trattare con il bicarbonato sono la pietra e il marmo. Il bicarbonato è un prodotto abrasivo e il suo utilizzo può graffiare pietra, marmo, pietra naturale e granito. Può anche penetrare nella superficie stessa e alterarne il colore.
Se decidete di pulire questa superficie, esistono in commercio prodotti appositamente formulati per questo tipo di superficie. Un altro metodo molto più economico e naturale è quello di utilizzare un panno inumidito con acqua. Lo stesso si deve sempre fare con il legno, poiché il bicarbonato di sodio è abrasivo, soprattutto se usato con un panno o una spazzola ruvida.
Nemmeno l’acciaio inossidabile deve essere pulito con il bicarbonato: è un materiale facile da pulire e resistente, ma lascia macchie e aloni su tutta la superficie. In questo caso, è necessario utilizzare acqua e aceto o prodotti specifici.
Altre superfici che non devono essere pulite con il bicarbonato di sodio .
Anche gli oggetti in oro non devono essere trattati con il bicarbonato di sodio, perché il materiale si indebolisce e si danneggia. Per questi oggetti, sarebbe meglio usare un po’ di acqua saponata. Si può mettere il sapone in una bacinella e immergere gli oggetti, lasciarli agire e risciacquarli, avendo cura di asciugarli bene.
Anche l’alluminio viene danneggiato dal bicarbonato di sodio e in questo caso si trovano macchie nere o più scure sulla superficie. È quindi meglio evitare di usarlo per pulire pentole, utensili in alluminio e padelle. Per pulirli si possono usare altri rimedi naturali come il sapone di Marsiglia.
Per cosa è un buon alleato il bicarbonato di sodio? Questo prodotto naturale è molto apprezzato dagli appassionati di pulizia perché ha molteplici funzioni come eliminare gli odori, per la pulizia del forno, per una pulizia profonda ed efficace dei pavimenti, per la pulizia di materassi, tende, tappeti e divani, per il lavaggio in lavatrice e per tenere lontani animali fastidiosi come formiche e zanzare.
Ma non solo. È anche un ottimo prodotto per la pulizia di tubi e scarichi. Insomma, la sua funzione è davvero varia e ampia, ma bisogna fare attenzione perché non funziona con tutto. Al contrario, si corre il rischio di danneggiare il materiale da pulire.