Cosa fare quando il terriccio è ammuffito? Una spolverata di cannella non è sufficiente

La muffa nel vaso è un fenomeno abbastanza comune che compare soprattutto nel periodo autunno-inverno e può persistere fino alla primavera. Non solo rovina l’estetica, ma rappresenta anche una seria minaccia per la salute delle nostre piante. Come eliminare la muffa nel terreno? Uno dei metodi più diffusi è la cannella. Purtroppo, questa spezia profumata non sempre produce risultati soddisfacenti. Tuttavia, si è scoperto che esiste un modo molto più efficace per eliminare la muffa dalla pentola. Basta usare un prodotto per la cottura e il problema è risolto.

Co robić, gdy ziemia w doniczce pleśnieje? Posypanie cynamonem to za mało

La muffa nel terriccio è un problema abbastanza comune che non può essere ignorato. Foto.123RF/CanvaPro

Contenuto:

  • Che aspetto ha la muffa nel terriccio?
  • Perché il terriccio ammuffisce?
  • Come rimuovere la muffa dal terreno?

Che aspetto hanno iterricci?

La muffa nel terriccio è un problema comune agli amanti della vegetazione domestica. È causata da funghi che rendono difficile l’accesso delle radici all’acqua e riducono l’attrattiva delle piante. La muffa dei vasi viene spesso confusa con i depositi di calcare causati dall’irrigazione con acqua dura. Anche se a prima vista i due problemi sembrano simili, è importante distinguerli. La muffa compare solitamente sulla superficie del substrato o sui bordi del vaso. La sua consistenza è solitamente morbida e delicata. La muffa dei vasi è solitamente bianca, ma può anche diventare grigiastra o marrone giallastra. Nella fase iniziale compare solo su una parte del substrato, ma con il tempo si diffonde su tutta la superficie del substrato e penetra anche negli strati più profondi.      

Perché il terriccio ammuffisce?

Il problema della muffa nel terriccio compare di solito dall’autunno alla primavera e può essere dovuto a diverse ragioni. Di solito, la causa è dovuta a una cura impropria delle piante. Ecco alcune cose da tenere a mente:

  • Eccessiva irrigazione– un terreno costantemente bagnato crea l’ambiente ideale per la formazione di muffe. È bene ricordare che le piante hanno bisogno di meno acqua in autunno e in inverno.
  • Scarso drenaggio – strato di drenaggio adeguato

Altre cause di formazione di muffa sui vasita son la luz insuficiente, la baja temperatura ambiente y la humedad elevada.

jak wygląda pleśń na ziemi w doniczce 

Come si elimina la muffa dal terreno?

Il terriccio ammuffito è dannoso per le piante? La muffa nel vaso, a differenza dei depositi di calcare, non è solo un problema estetico, poiché influisce negativamente sulle condizioni della pianta. Sulla superficie del terriccio, ostacola l’assorbimento di acqua, sali minerali e altri nutrienti necessari per la corretta crescita e lo sviluppo dei nostri esemplari. Inoltre, i frammenti di muffa possono penetrare in profondità nel substrato, limitando l’evaporazione dell’acqua. Di conseguenza, le piante iniziano a marcire e a morire. Inoltre, la muffa nel vaso ha un impatto negativo sulla salute delle persone che si trovano nella stessa stanza. Ciò è dovuto ai funghi della famiglia dell’Alternaria, che nei soggetti allergici possono causare un aumento dei sintomi allergici come naso che cola, tosse, lesioni cutanee e persino attacchi d’asma e difficoltà respiratorie.

La muffa dei vasi è un problema da non sottovalutare: come fare per eliminare il terriccio ammuffito? I rimedi casalinghi vengono in soccorso. Il più popolare è l’uso della cannella. Basta cospargere il substrato con la famosa spezia e il problema è risolto. Tuttavia, esiste un altro modo molto più efficace per eliminare la muffa dai vasi. Un prodotto che la maggior parte di noi ha nella propria dispensa ci sarà molto utile. Si tratta del bicarbonato di sodio. Basta mescolarlo con acqua e cospargerlo nel terriccio. In questo modo, il bicarbonato di sodio affronterà in modo rapido ed efficace il problema della muffa nel vaso.