Lo Spathiphyllum è una delle piante d’appartamento più popolari e diffuse al mondo. Relativamente facile da curare, è una pianta resistente ma necessita di alcune cure per fiorire frequentemente.
Se avete appena acquistato la pianta, dovrete aspettare qualche mese prima di vederla fiorire: dovrà infatti riadattarsi alle nuove condizioni per tornare a crescere normalmente.
Un’altra delle cause più comuni della mancata fioritura dello spathiphyllum è la dimensione inadeguata del vaso. Provate a trapiantare lo spathiphyllum in un vaso più grande per permettere alle radici di crescere.
Fertilizzante
Come tutte le piante, anche lo spathiphyllum ha bisogno delle giuste sostanze nutritive per fiorire abbondantemente. Da marzo a ottobre concimate una volta alla settimana con un fertilizzante liquido, mentre durante l’inverno potete ridurre la frequenza a una volta ogni due settimane.
Terriccio
Mescolare il 30% di terriccio comune con il 30% di torba, il 20% di humus di lombrico e il 20% di perlite. Versare in un vaso prima di trapiantare lo spathiphyllum.
Questa miscela garantisce l’apporto di tutte le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo dello spathiphyllum e allo stesso tempo assicura un drenaggio adeguato.
Irrigazione
Il terriccio deve essere sempre umido, ma non bagnato. In primavera lo spathiphyllum ha bisogno di molta acqua, evitando però i ristagni.
Durante l’inverno, l’irrigazione è necessaria solo quando il terreno è completamente asciutto.
Luce
Pur essendo una pianta d’appartamento, lo spathiphyllum ha bisogno di molta luce indiretta.
Posizionate la pianta in un angolo della casa ben illuminato ma al riparo dai raggi del sole, che potrebbero bruciare le foglie e farle diventare marroni.
Seguendo questi semplici consigli è possibile avere una pianta di spathiphyllum rigogliosa, molto verde e, soprattutto, piena di fiori.