Capita spesso che le lenzuola si arrotolino e si aggroviglino alla fine del ciclo di lavaggio in lavatrice. E ammettiamolo, non è bello avvolgersi in lenzuola stropicciate e strette di notte, quando si ha bisogno di un ambiente accogliente in cui dormire.
Per questo motivo, vedremo alcuni semplici consigli per evitare che ciò accada e per avere sempre lenzuola morbide.
Lavare le lenzuola da soli
Molti di noi tendono a lavare le lenzuola insieme al resto del bucato. Tuttavia, è importante separarle dal bucato per utilizzare il programma giusto. In questo modo si eviteranno sgualciture dovute a una temperatura errata o a un programma troppo aggressivo.
È quindi necessario leggere attentamente le etichette presenti all’interno dei capi prima di metterli in lavatrice e dividere gli indumenti in base al materiale di cui sono fatti.
In generale, queste sono le regole di base: lenzuola su lenzuola, magliette su magliette o jeans su jeans.
Inoltre, c’è chi utilizza questo metodo originale che fa sì che le lenzuola si stropiccino meno in lavatrice. Si chiama la tecnica del nodo e consiste semplicemente nel fare un nodo alle lenzuola in modo che possano essere lavate efficacemente senza stropicciarsi.
Avere il giusto carico
Durante il ciclo di lavaggio, è importante dividere i capi in base al tipo di tessuto. Tuttavia, è opportuno limitare il carico di biancheria da lavare: spesso si usa riempire il cestello della lavatrice. Tuttavia, più si ammontano i capi da lavare, più si arrotola la fine del lavaggio.
Come se non bastasse, un cesto sovraccarico può anche essere dannoso per il lavaggio del bucato. In altre parole, il detersivo non viene utilizzato correttamente su tutti i capi e anche il risciacquo non viene effettuato nelle giuste condizioni. Di conseguenza, mettete nel cestello solo poche lenzuola per lavarle correttamente.
Scegliere la temperatura giusta
Se volete evitare di sgualcire le lenzuola, un altro consiglio è quello di scegliere la giusta temperatura di lavaggio. Evitate le temperature molto alte, perché il calore elevato tende a formare più pieghe e ad ammorbidire un po’ le lenzuola.
È quindi necessario rispettare le temperature corrette facendo riferimento alle istruzioni di lavaggio riportate sulle etichette delle lenzuola.