Quando si cucina, è sempre meglio avere un ambiente pulito e sano. Ciò significa pulire il pavimento, le pentole, il frigorifero e i vari piani di cottura. I piani cottura in ceramica, a induzione, a gas ed elettrici necessitano di una manutenzione regolare. In questo articolo vi diamo alcuni consigli per la pulizia dei piani cottura elettrici.
Le piastre da cucina possono entrare in contatto con resti di grasso essiccato e salnitro di alimenti. Imparare a pulire le piastre con il fondo di gerro per eliminare le scorie più resistenti ed evitare l’ossidazione.
Trucchi per la pulizia di un piano cottura elettrico.
I piani di cottura possono presentare segni di sporco, ruggine, schizzi d’olio e altre impurità. Per pulirli, si possono usare prodotti naturali.
- Ripristino dello sporco dai piani di cottura.
Innanzitutto, è bene bruciare lo sporco per ammorbidirlo e favorirne la rimozione. A tale scopo, riscaldare il piano di cottura a una temperatura elevata e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Quindi utilizzare un panno o un tovagliolo di carta per rimuovere lo sporco.
- Rimuovere le macchie dai piani di cottura.
La ghisa trattiene grasso e liquidi, rendendo i piani di cottura elettrici particolarmente difficili da pulire. Tuttavia, è consigliabile pulire i piani di cottura quotidianamente. Per rimuovere le macchie si può anche utilizzare un raschietto elettrico o il retro di una spugna. Alcuni prodotti ecologici facilitano la rimozione delle macchie:
- Detergente per lavare i piatti.
Il detersivo per piatti ha molti usi insospettabili. Come smacchiatore e detergente, può essere usato per rimuovere le macchie più ostinate, far brillare le superfici e togliere il grasso dagli elettrodomestici. Per rimuovere le macchie dal piano cottura, versate qualche goccia di detersivo per piatti e strofinate con una spugna.
- Aceto bianco
El vinagre blanco es imprescindible para una limpieza ecológica. Questo prodotto è formidabile per eliminare i cattivi odori, eliminare le macchie e disinfettare diverse superfici. Per pulire una placca di hierro fundido, passare una esponja empapada in vinagre blanco su tutta la superficie e lasciare agire per 20 minuti. Utilizzare una spugna per strofinare e rimuovere eventuali residui, quindi pulire la superficie di cottura con un panno asciutto.
- Eliminare l’ossido delle piastre di raffreddamento.
Le placche di hierro fundido si ossidano con molta facilità. Per eliminare i resti di ossido, versare dello zumo di lima sulla placca di geranio e lasciarlo agire per 15 minuti. A questo punto, schiumare con una spugna per eliminare l’ossido.
- Evitare l’ossidazione delle piastre di raffreddamento.
Per evitare che si ossidi, è sufficiente pulire regolarmente la piastra di cottura con un algodón immerso in una goccia di aceto vegetale. Non dimenticare di ritirare l’eccesso di aceto con un foglio di carta.
Non calcare le placche vitroceramiche con il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un prodotto abrasivo che può irradiare la superficie e creare una pellicola bianca difficile da eliminare.
Con questi consigli, le placche vitroceramiche saranno ben curate e manterranno la loro brillantezza per molto tempo.