Come salvare la lingua di vostra suocera, che sta iniziando a seccarsi e a ingiallire: ci sono diverse opzioni e, se iniziate in tempo, ci riuscirete.

La Sansevierra (tenura) è chiamata un po’ maliziosamente lingua di suocera. Per il resto, però, è una pianta d’appartamento molto graziosa e resistente. Non solo è molto resistente agli errori dei coltivatori dilettanti, ma è anche un ottimo purificatore d’aria. Tuttavia, non sempre cresce bene come si potrebbe immaginare: cosa fare se, ad esempio, iniziano a comparire macchie marroni o gialle su una pianta originariamente bella?

Le foglie pallide indicano una mancanza di luce.

La lingua è una succulenta, quindi è chiaro che ama i luoghi caldi e soleggiati. Quindi, se la mettete troppo all’ombra, finirà per appassire e perdere il suo bellissimo aspetto. Questo vale soprattutto per le forme con foglie dai colori vivaci. Tuttavia, non deve essere esposta troppo al sole, perché può soffrire di bruciature fogliari, riconoscibili dalla presenza delle caratteristiche macchie marroni e secche.

L’irrigazione eccessiva è il nemico principale.

Questa pianta dà il meglio di sé in un miscuglio di sabbia e normale terriccio da giardino, ma si può anche utilizzare un terriccio per fiori universale con un pH leggermente alcalino (cioè un pH di circa 7,5). Tuttavia, da solo non è sufficiente. Sul fondo del vaso deve essere posto uno strato drenante, ad esempio argilla espansa o ghiaia, per evitare che le radici si impregnino d’acqua. La lingua di suocera è particolarmente sensibile a questo fenomeno. Le sue foglie possono iniziare a marcire nella parte inferiore, ma prima che ciò accada il problema si manifesta con un rallentamento della crescita.

In tal caso, è necessario intervenire immediatamente. Rimuovete la pianta dal vaso e pulite le radici dal terriccio con cura e attenzione. Ispezionatele bene e rimuovete quelle che sono secche, marroni o molli: sono già infettate da funghi o addirittura morte e non sarebbero utili per il futuro sviluppo sano della pianta. Infine, rinvasate la lingua di suocera seguendo le regole di cui sopra. Se volete utilizzare il vaso originale, disinfettatelo con aceto.

This image has an empty alt attribute; its file name is tchynin-jazyk-pokojova-rosltina.jpg

Come innaffiare correttamente la sanseviera.

Per evitare questo problema in futuro, imparate a innaffiare correttamente la lingua di vostra suocera. Pertanto, innaffiate la pianta una volta alla settimana in estate con acqua stagnante, e in inverno ogni due settimane (e solo quando il terriccio si è asciugato). Pulite anche le foglie della pianta una volta alla settimana con un panno leggermente umido per rimuovere sporco e polvere. Non usate però il lucido sulle foglie, non fa bene alla pianta.

E come fornire a questa popolare pianta d’appartamento una quantità sufficiente di sostanze nutritive? È meglio concimare la lingua della lingua con un fertilizzante studiato per cactus e succulente, e sicuramente non più spesso di una volta ogni due settimane. Questa operazione va fatta solo durante la stagione di crescita, mentre in inverno non è necessario concimare affatto la pianta. Se non avete a portata di mano un concime speciale, utilizzate un normale fertilizzante, ma diluendolo due volte di più di quanto raccomandato nelle istruzioni.

La lingua di tua suocera è velenosa? La lingua di tua suocera è velenosa?

Un’altra cosa da dire su questa pianta: non dovreste coltivarla se avete gatti in casa. Il succo delle sue foglie può essere tossico per loro. I sintomi caratteristici dell’avvelenamento sono: irritazione della mucosa orale, vomito e diarrea. Pertanto, se si sospetta che le sue foglie siano state consumate, non bisogna esitare a contattare il veterinario. D’altra parte, questa pianta non è pericolosa per i bambini o i cani.