Come far rifiorire un’orchidea per evitare che venga ricomprata?

Per mantenere e moltiplicare questa pianta nota per i suoi bellissimi fiori, non è sempre necessario andare dal fioraio per rifornirli. Potete coltivarli tutte le volte che volete con questi metodi semplici, economici ed efficaci.

Questi bellissimi fiori da offrire o da contemplare possono essere conservati all’infinito. Per coltivare questa pianta è necessario mostrare rigore e pazienza senza essere un giardiniere professionista. Coltivate le vostre orchidee ed evitate di comprarne di nuove.

È possibile coltivare nuove orchidee senza sostituirle.

Far fiorire e recidere le vostre orchidee è facile se avete qualche conoscenza di botanica.Con semplici gesti , potrete assistere a una nuova fioritura di questi bellissimi fiori colorati. Grazie a questa tecnica, potrete far rivivere la vostra orchidea piantata in terra o in vaso.

Leggi anche: Come curare le radici delle orchidee?

orquideas

Questi fiori, simbolo di fertilità, sono piante resistenti che possono essere capricciose quando si tratta di farle fiorire, ma sono comunque facili da coltivare con un po’ di metodo.Le orchidee sono una famiglia ampiamente distribuita con una popolazione di quasi 25.000 specie.Le più comunemente trovate in floricoltura    sono le Phalaenopsis che si distinguono per i loro petali spessi.

cultivo de orquídeas

Il keiki: per coltivare nuove orchidee

Per evitare di dover sostituire queste bellissime piante da interno, è possibile farle rifiorire. Il segreto per assistere alla crescita di nuove foglie: il keiki. Quest’ultimo è una piantina presente sullo stelo di questo fiore che può essere coltivata in un vaso di plastica. Permette all’orchidea di fiorire senza impollinatori. Se non ne osservate sul vostro fiore , potete sempre coltivarli per osservare una moltiplicazione dei boccioli.

orquídea rosa

Come coltivare questa piantina sugli steli?

Se non vedete il keiki dopo la fioritura, potete coltivarlo da soli. Per farlo dovrete tagliare lo stelo appena sopra il collo della pianta, in modo da far nascere la piantina. Quando noterete che ha raggiunto i 4 o 5 centimetri, potrete trapiantare un’orchidea per ripiantarla nello stesso vaso. Per una crescita ottimale della pianta, dovrete seguire i consigli per la sua cura.Iniziate tagliando fino a 5 centimetri di questo pezzo di gambo e poi piantatelo. Per farlo, le radici devono essere piegate verso il basso e ricoperte leggermente di terra.Anche il gambo del fiore deve trovarsi nel terreno per incoraggiare la nuova crescita. Una volta cresciuta con successo questa piantina, è possibile collocarla in un vaso separato da quello dell’orchidea originale.

Leggi anche:Come propagare le orchidee dai gambi dei fiori?

orquídea-tropical

È possibile far rifiorire le orchidee con le talee.

Per iniziare, avrete bisogno di una vaschetta impermeabile profonda 8 centimetri in cui metterete della sabbia o del muschio di sfagno da inumidire. Il primo passo è tagliare il fusto a 30 centimetri dalla pianta con un coltello affilato.Dividete poi lo stelo in pezzi di 7 centimetri, assicurandovi che ogni sezione abbia un bocciolo. Assicuratevi di mettere la sabbia nella vaschetta e posizionate i pezzi dell’orchidea Phalaenopsis o di qualsiasi altra specie nel contenitore che coprirete con della plastica. Per riavviare la crescita di questo fiore, mettetelo al riparo dal sole, idealmente in un luogo a 15 gradi Celsius.Dopo qualche settimana, potrete esporre la pianta a una temperatura di 24-30 gradi. Dovrete annaffiare la pianta con parsimonia ogni giorno. Una volta osservate le gemme e le radici, potrete tagliare dei pezzi dell’orchidea. Per moltiplicarli, dovrete ripiantarli in piccoli contenitori in cui avrete messo del terriccio vulcanico, corteccia di spagno e muschio su cui avrete versato una piccola quantità d’acqua.La pianta dovrà essere rinvasata con le gemme rivolte verso l’alto e le talee dovranno essere coltivate in un luogo luminoso e al riparo dal sole.Per assistere alla crescita rapida dei piccoli fiori, mantenete l’orchidea in un luogo umido.Le annaffiature dovranno essere quotidiane ma leggere in modo che il terreno sia fertile.

orquídea-en-el-jardín

Leggi anche: Come far fiorire le orchidee tutto l’anno?  Aggiungete un solo ingrediente all’acqua di irrigazione.