Come posso coltivare le zucchine senza un giardino?

La zucchina è un ortaggio della famiglia dei cetrioli, meloni, angurie e zucche. Coltivato principalmente nelle regioni calde, questo ortaggio è composto da acqua, fibrecarboidrati, proteine e lipidi.

Ecco perché la zucchina è consigliata nelle diete dimagranti grazie al suo basso apporto calorico. Inoltre, contiene vitamina C, A e betacarotene. Questo ortaggio è noto anche per le sue virtù antiossidanti naturali grazie alla luteina e alla zeaxantina.

Per godere di tutti i benefici della zucchina, siete pronti a coltivarla in casa senza avere un giardino ? Non avete più bisogno di comprare le verdure, perché potete coltivarle e curarle fino al momento in cui arrivano nel vostro piatto. Anzi, potete persino mangiare i fiori di zucchina!

Fase 1: scegliere il vaso

Per piantare le zucchine, optate per un grande vaso di 25 litri e largo 45 cm. Il vaso deve avere dei fori sul fondo per garantire un buon drenaggio. Potete anche scegliere vasi piccoli per far crescere le piantine e poi fare un trapianto in un vaso più grande.

I sacchi grandi possono essere utilizzati anche per coltivare le zucchine. Per farlo, realizzate una base di legno con rotelle per spostarlo più facilmente. Basta riciclare un vecchio pallet posizionando due coppie di piccole ruote alla sua base inferiore.

Fase 2

Per conservare l’umidità, è bene mettere sul fondo del vaso uno strato di ghiaia o trucioli di legno.

Passo 3

Utilizzare semi o piantine. Con le mani, fate un buco nel terreno del vaso e mettete circa 5 semi. Coprite bene con il terriccio e annaffiate adeguatamente. Si consiglia di piantare in primavera.

Passo 4

A seconda della varietà di zucchine che avete piantato, potete raccogliere le vostre zucchine dopo circa 40 giorni . Durante questo periodo, assicuratevi che il terreno sia sempre umido senza irrigare eccessivamente.

Quando la vostra pianta inizia a produrre le prime zucchine, annaffiate più frequentemente e mettete il vaso in un luogo con buona aerazione. A questo punto, la pianta ha bisogno anche di esposizione alla luce solare.

Ecco fatto, potete iniziare oggi stesso perché piantare zucchine senza giardino è facilissimo!