Chi non conosce gli innumerevoli benefici dell’aceto in lavatrice ? Non è più un segreto che questo prodotto per la pulizia, soprannominato “ingrediente miracoloso”, sia formidabile per pulire la macchina e prendersi cura dei capi.
Da utilizzare durante il lavaggio, le sue proprietà sono molteplici : smacchiatore, deodorante, sbiancante, disincrostante, anticalcare e la lista continua! Tuttavia, per sfruttarlo al meglio, bisogna sapere come usarlo e in quale contenitore versarlo. Facciamo il punto.
Dove si mette l’aceto se lo si usa come ammorbidente?
Se si desidera utilizzare l’aceto per ammorbidire il bucato, basta versarne un bicchiere nello scomparto solitamente destinato all’ammorbidente. Si può anche aggiungere un bicchiere di questo prodotto liquido nel cestello in mezzo al bucato sporco per una maggiore efficacia. Dopodiché, è sufficiente avviare il ciclo di lavaggio. Alla fine del lavaggio, avrete bambini morbidi, puliti e disinfettati senza alcuna traccia di odori sgradevoli.
Dove posso usare l’aceto per la manutenzione della mia lavatrice?
Quando la lavatrice è sporca e intasata, consuma molta più energia rispetto a un apparecchio ben tenuto. Ha bisogno di più acqua ed elettricità per funzionare correttamente. Inoltre, una manutenzione regolare contribuisce a prolungare la vita dell’elettrodomestico.
Per farlo, è necessario pulire i filtri della lavatrice secondo le istruzioni. Poi, con l’aceto, pulire le guarnizioni per rimuovere le macchie e combattere la muffa. Quindi risciacquare sotto l’acqua corrente.
Se si desidera un lavaggio più profondo, è sufficiente versare un bicchiere di aceto nello scomparto dell’ammorbidente. Quindi, versare il resto nel cestello. A questo punto, eseguite un programma di lavaggio a vuoto a 90° C. In questo modo avrete un elettrodomestico pulito e disinfettato.
L’aceto bianco danneggia la lavatrice?
L’aceto bianco è un prodotto noto per l’elevato contenuto di acido acetico. Di conseguenza, non è adatto ad alcuni materiali, in particolare marmo, pietra naturale e granito.
Se lo si usa per la lavatrice, spesso viene diluito in acqua. Di conseguenza, non c’è il rischio che danneggi i componenti dell’elettrodomestico.
Il suo ruolo è quello di neutralizzare il calcare e le incrostazioni che si sono formate nella macchina. Non c’è quindi nulla di cui preoccuparsi, soprattutto per quanto riguarda le guarnizioni della lavatrice.