Come si può neutralizzare l’umidità interna quando si stendono i vestiti a casa?

In inverno, dobbiamo affrontare due grandi problemi: l’asciugatura dei vestiti e l’umidità.

Questi due inconvenienti si influenzano a vicenda perché l’umidità non asciuga i vestiti e, al contrario, i vestiti bagnati causano umidità.

Il maltempo dovuto all’abbondanza di pioggia è un altro fattore da considerare. Spesso costringe a stendere i vestiti in casa.

Proprio per questo motivo oggi vedremo come eliminare efficacemente l’umidità in casa quando si asciugano i vestiti.

Realizzare una pentola che assorba gli odori

La prima soluzione che suggerisco è costruire un vaso speciale che assorba gli odori. È un rimedio infallibile che riduce l’umidità in casa e gli odori.

Ingredienti

  • Sale grosso a piacere
  • 1 bustina di tè verde o nero
  • 7 gocce di olio essenziale
  • 1 pezzo di tessuto traspirante

Prendete un barattolo da riempire per 3/4 con il sale grosso e aggiungete il contenuto della bustina di tè. Mescolare bene per rendere i due ingredienti omogenei.

Poi coprite il bordo del vaso con il pezzo di stoffa e versatevi sopra le gocce di olio essenziale, spargendole in diversi punti.

Chiudere quindi il barattolo, lasciando ancora il tessuto intorno al bordo. Lasciate riposare per 24 ore, poi aprite il barattolo e mettetelo accanto ai vostri vestiti.

Utilizzare sale grosso

È possibile usare il sale grosso da solo per neutralizzare l’umidità.

È un prodotto che assorbe naturalmente l’umidità. È quindi perfetto per mantenere asciutti i vestiti appesi in casa.

Il procedimento è molto semplice: riempite bicchieri, barattoli o ciotole con sale grosso e lasciateli vicino allo stendino.

Se asciugate il bucato a casa più volte, potete sempre lasciare i contenitori con il sale. Tuttavia, controllate di tanto in tanto che il sale non si sia sciolto. Se si è sciolto, sostituitelo.

Utilizzare piante impermeabili all’umidità

Quando si stendono i panni in casa e allo stesso tempo si vuole abbellire lo spazio interno, la soluzione disponibile è quella di inserire delle piante. E non una pianta qualsiasi! Esistono varietà che hanno la capacità di catturare l’umidità.

Eccone alcuni molto efficaci: aloe vera, felce, orchidea, Philodendron, Sansevieria e Pothos.

Queste piante non sono solo molto estetiche e belle, ma aiutano anche a combattere il problema dell’umidità.