Provenienti dal continente asiatico, il kiwi è un frutto gustoso e nutriente. Sono piante facili da coltivare se si vuole raccogliere frutta senza uscire di casa. Ed è perfettamente possibile piantare un alberello di kiwi in un vaso da mettere in casa.
I kiwi sono disponibili in una moltitudine di varietà. Oggi si può scegliere di coltivare arbusti più piccoli da mettere in vaso a casa. Come si fa a coltivarli per poter raccogliere presto i kiwi?
Prima di iniziare, è bene sapere che il kiwi impiega dai 3 ai 5 anni per produrre frutti. È possibile scegliere i semi di kiwi da acquistare presso i vivai. Tuttavia, è possibile scegliere una piantina già formata.
Per piantare il kiwi, scegliete un vaso alto 45-50 cm con fori di drenaggio. Quando la pianta sarà più grande, potrete rinvasarla in un vaso più grande.
Scegliete quindi un terreno ben drenato, ricco di materia organica e con un pH leggermente alcalino. Tuttavia, i kiwi non amano i terreni ricchi di argilla.
Inoltre, è necessario curare adeguatamente la pianta di kiwi durante il suo sviluppo. Crescendo fino a diversi metri di altezza, è possibile controllare le sue dimensioni e le sue misure con la potatura.
Per coltivare bene una pianta di kiwi, posizionate il vaso in un angolo luminoso del balcone o della casa. Se la piantate all’esterno, proteggete il kiwi dal gelo.
Infine, è necessario mantenere sempre umido il terreno della pianta evitando gli eccessi idrici. I ristagni d’acqua possono portare al marciume delle radici.
Con questi consigli pratici, potrete coltivare un arbusto di kiwi in casa sperando di raccogliere frutti deliziosi nei prossimi anni.