La Stella di Natale è una pianta d’appartamento iconica del periodo natalizio. Questa perenne sempreverde è originaria dell’America centrale e si caratterizza per le sue brattee rosse, arancioni o rosa, disposte a forma di stella. Per decorare i vostri interni durante il Natale e godere di una splendida fioritura, dovreste scegliere con cura la vostra Stella di Natale. Date un’occhiata a questi 3 consigli da sapere quando acquistate una Stella di Natale.
Come il cactus di Natale, la poinsettia è una pianta dal fogliame decorativo che si aggiunge alle case durante le festività natalizie. È una pianta di facile manutenzione che può essere piantata in un vaso o in una fioriera. Questi consigli vi aiuteranno a fare un acquisto di successo della poinsettia.
Quali sono i 3 consigli per un acquisto di successo della Stella di Natale?
– Controllate le brattee e i fiori della poinsettia.
In botanica, una brattea è una foglia colorata che assomiglia a un fiore. i fiori della stella di Natale sono molto piccoli e giallastri. sono circondati da grandi brattee rosse, che tendiamo a confondere con i petali. tenete presente che le stelle di Natale sono di diversi colori, quindi le brattee possono essere rosa salmone, gialle, arancioni o bianche. quando acquistate una stella di Natale, sceglietela con brattee molto fitte.
Quando acquistate una stella di Natale, sceglietene una con brattee molto dense. Per quanto riguarda i piccoli fiori, anch’essi devono essere numerosi. Un altro dettaglio da tenere presente è la maturazione dei fiori.Se si notano nuovi grappoli di infiorescenze che iniziano a svilupparsi e la comparsa di boccioli gialli o verdi, significa che la pianta è ancora fresca. Se invece si notano tracce di polline sulle foglie, significa che i fiori hanno terminato la loro maturazione e, quindi, anche il loro ciclo.
Per verificare se il fogliame della poinsettia è completo, è sufficiente picchiettare i lati del vaso per scuotere la pianta: se le foglie rimangono al loro posto, significa che la pianta è in buone condizioni.
Attenzione al trasporto della Stella di Natale
La stella di Natale fiorisce certamente in inverno, ma non è una pianta molto resistente e non sopporta gelate e correnti d’aria. Assicuratevi di avvolgere la poinsettia nella carta per proteggerla dal freddo durante il trasporto.Il gelo, infatti, può far perdere le foglie alla pianta e fate attenzione all’imballaggio per non danneggiare il fogliame o le brattee della pianta.
– Cura della poinsettia una volta a casa
Per mantenere la poinsettia in buone condizioni fino a Natale e per farla durare a lungo anche dopo le feste, è necessario conoscere le sue condizioni di coltivazione.
Come prendersi cura di una Stella di Natale?
– Esposizione e temperatura
Come già detto, la poinsettia teme il freddo e il gelo. Mantenete la pianta a una temperatura compresa tra i 18°C e i 20°C. La poinsettia ama anche la luce, ma evitate l’esposizione diretta ai raggi solari.
Irrigazione e umidità
Innaffiate la pianta con acqua a temperatura ambiente, senza calcare. L’acqua fredda può causare uno shock termico alla poinsettia e danneggiare il suo apparato radicale. Durante il periodo di fioritura, cioè tra ottobre e marzo, assicuratevi di mantenere il terreno umido, ma evitate di esagerare con le annaffiature, che potrebbero far marcire le radici della pianta. Rimuovete l’acqua stagnante dal sottovaso o dal vaso dopo l’annaffiatura.
Inoltre, tenete la pianta lontana da fonti di calore come i termosifoni: questi ultimi asciugano l’aria, mentre le poinsettie apprezzano l’umidità. La secchezza dell’aria può far ingiallire e cadere le foglie.
– Potatura e trapianto
Dopo la fioritura, a fine marzo la poinsettia entra in dormienza , con la conseguente caduta delle foglie. Durante questo periodo di riposo, è importante ridurre la frequenza delle annaffiature e potare la poinsettia.In questo modo la pianta potrà crescere nuovi germogli e prepararsi per la futura fioritura. Quando si pota la pianta, è possibile propagarla per talea o dividendo le zolle. La propagazione per seme è più delicata.
Dopo la potatura, trapiantate la poinsettia in un vaso più grande con terriccio fresco e nuovo. Mettete dei sassolini di argilla sul fondo del vaso per favorire il drenaggio delle radici, poiché l’acqua in eccesso può scolorire le brattee. Tenete presente che le poinsettie apprezzano un terreno ben drenato e neutro.Potete usare il terriccio per gerani o per piante d’appartamento, oppure preparare il vostro terriccio: mescolate 1/3 di terra da giardino con 1/3 di sabbia e 1/3 di compost, preferibilmente scegliendo l’humus. Il trapianto permette alla pianta di ricominciare a crescere e fiorire.
Questi consigli vi aiuteranno a scegliere una buona Stella di Natale e a curarla in modo che le sue vistose brattee illuminino gli interni durante il Natale e anche dopo.