I moderni schermi televisivi garantiscono un’ottima qualità dell’immagine, ma sono molto più delicati: basta poco per graffiarli e creare danni permanenti, che possono compromettere l’intero apparecchio e rendere necessario l’acquisto di uno nuovo.
Proprio per questo motivo, gli schermi dei televisori devono essere puliti con grande cura e attenzione, con prodotti specifici che garantiscono un risultato eccellente senza alcun rischio.
Di seguito condividiamo una guida completa alla pulizia del televisore (sia dello schermo che del resto dei componenti), con prodotti economici e fai-da-te che ci permetteranno di avere un apparecchio come nuovo.
Prima di iniziare, ricordate che tutte le operazioni di pulizia devono essere eseguite a televisore spento e freddo, quindi aspettate qualche minuto dopo lo spegnimento prima di procedere.
Preparate una soluzione mescolando due parti uguali di acqua distillata e alcol isopropilico in un flacone spray. Agitate bene per far sì che i due ingredienti si mescolino.
Spruzzare la soluzione su un panno in microfibra, senza esagerare: il panno deve essere umido, ma non gocciolare di soluzione.
Passare quindi l’intero schermo dal basso verso l’alto per evitare di lasciare segni o aloni.
A questo punto si può passare a pulire le altre parti del televisore, come il supporto e la cornice, ma prima di farlo è bene passare un panno pulito per raccogliere la polvere.
È importante anche tenere puliti i cavi del televisore: se non potete passare l’aspirapolvere, staccateli e usate un aspirapolvere.
Per avere sempre un televisore pulito è importante evitare i seguenti errori:
- non applicare la soluzione liquida direttamente sullo schermo: potrebbe cadere all’interno del televisore e danneggiare in modo permanente i componenti interni,
- non utilizzare prodotti chimici come acetone o candeggina,
- non utilizzare prodotti tradizionali per la pulizia dei vetri,
- non utilizzare salviette di carta per pulire lo schermo del televisore.
Ora che sapete come pulire lo schermo del televisore senza danneggiarlo, mettete subito in pratica questi consigli per ottenere un’immagine di qualità superiore.