Molte persone non sanno come distinguere se i pomodori hanno bisogno di acqua o se ne hanno troppa. In realtà, ci sono dei segnali che indicano che alle vostre piante di pomodoro manca l’acqua. È necessario conoscerli per evitare errori che possono portare al deterioramento delle piante.
Di quanta acqua hanno bisogno i pomodori?
La quantità d’acqua necessaria ai pomodori varia notevolmente. Infatti, il fabbisogno idrico dipende da molti parametri, come il tipo di coltura, il tipo di terreno, le condizioni climatiche e lo stadio di crescita delle piante. I pomodori richiedono innaffiature regolari e più frequenti quando sono in fase di crescita.
Se piantate i pomodori nel terreno in una regione con una temperatura mite, una pianta di pomodoro ha bisogno di circa 2 litri d’acqua ogni due giorni. Questa quantità può aumentare nel caso di un clima caldo e diminuire nelle regioni umide. In breve, tenete sotto controllo le vostre piante di pomodoro e annaffiatele in base alle loro esigenze.
Quali sono i segnali che indicano che ai pomodori manca l’acqua?
Quando le foglie dei pomodori cadono, si tende ad applicare più acqua alle piante di pomodoro. Tuttavia, questo può essere un segno di irrigazione eccessiva. Quando l’umidità è eccessiva, le radici soffocano. Questo porta a una mancanza di ossigeno, che può causare l’appassimento delle foglie.
Quando si coltivano i pomodori, è importante dosare l’acqua per non inondare le piante. Non aspettate che le foglie appassiscano prima di aggiungere acqua. I pomodori non gradiscono né troppa né poca acqua. Inoltre, se si annaffiano generosamente le piante dopo una lunga siccità, si può verificare uno shock idrico . Questo può stressare le piante e far scoppiare i pomodori durante la fase di maturazione.
Durante i mesi estivi, quando le temperature sono molto elevate, le foglie dei pomodori hanno l’abitudine di abbassarsi, come se le piante fossero a corto d’acqua. Tuttavia, al calar del sole tornano alla loro forma normale e orizzontale. Per questo motivo, controllate il terreno prima di annaffiare.
Come vanno annaffiati i pomodori?
Per un raccolto eccellente, annaffiate regolarmente e generosamente con un annaffiatoio. In questo modo, le radici possono beneficiare di un’irrigazione profonda e la pianta è protetta dalla siccità temporanea.