Come realizzare uno spray fai-da-te per coltivare le piante senza insetti

Se anche voi amate avere delle piante in casa, sia all’interno che sul terrazzo o sul balcone, sapete quanto sia importante tenere lontani gli insetti che possono attaccarle senza pietà, impedendone la crescita o addirittura causandone la morte.

Qui vi suggeriamo come preparare uno spray fatto in casa che non è altro che uno dei più potenti (ed ecologici) insetticidi naturali per la protezione e il mantenimento delle nostre piante.

Per preparare il vostro spray per piante avete bisogno di

  • 25 ml di sapone neutro
  • 50 ml di aceto bianco o di sidro di mele
  • Brocca da 1 litro
  • Bottiglia con beccuccio a spruzzo

Riempire la brocca con 1 litro d’acqua, quindi aggiungere i 25 ml di sapone neutro (come quello per i piatti) e mescolare bene, quindi aggiungere anche l’aceto.

Continuare a mescolare lentamente per evitare che il sapone diventi una chiazza.

Infine, versiamo la soluzione nel flacone spray e siamo pronti ad applicarla.

Ricordate di applicare l’insetticida fai-da-te solo di notte o, comunque, nelle giornate nuvolose: farlo sotto i raggi del sole potrebbe bruciare le piante.

Spruzzate la soluzione su tutta la pianta, comprese le foglie e il fusto; lasciatela agire per 15 minuti, quindi spruzzate la pianta con un po’ d’acqua per sciacquarla.

Se notate che gli insetti sono ancora presenti, aspettate due o tre giorni e riapplicate l’insetticida fatto in casa. Per mantenere le piante libere dagli insetti, applicate una piccola quantità di soluzione una volta alla settimana.