A prima vista, si potrebbe pensare che questo quilt sia molto complicato e impegnativo da realizzare, soprattutto se si è alle prime armi, ma una volta imparato a comporre questo quilt, si rimarrà sorpresi nel sapere che in realtà è molto facile da fare. E ciò che lo rende ancora migliore è che per realizzarlo basta un rotolo di gelatina, comodo, colorato e divertente. Date un’occhiata a questo video tutorial di Revelation Quilts su YouTube e guardate voi stesse!
Materiali:
- 1 rotolo di gelatina
- Penna, matita o gessetto per marcare
- Righello
- Forbici o taglierina e un tappetino da taglio
- Ago e filo
- Ferro da stiro, per la pressatura
- Macchina da cucire
Indicazioni:
Fase 1
Scegliete 4 strisce di gelatina e alternate i colori scuro e chiaro, quindi cucitele insieme e premete le cuciture verso il tessuto più scuro. Tagliate i bordi dritti, quindi tagliate l’unità di strisce in quadrati da 8 pollici, girate i quadrati in modo che sembrino a forma di diamante e allineateli in diagonale da un angolo all’altro. Tagliate un centimetro di distanza da entrambi i lati della linea centrale, quindi prendete la striscia centrale e giratela per creare la parte che scompare.
Fase 2
Potete anche mescolare e abbinare la striscia centrale con altre unità di strisce che avete realizzato per far risaltare ancora di più i colori, poi una volta terminata la disposizione del blocco con la striscia centrale che desiderate, cucitele insieme con le cuciture ben annidate come dimostrato nel video, e poi premete per aprirle mentre procedete. Ritagliate il blocco in un bel quadrato da 7 pollici, quindi assemblate 4 di questi blocchi e cuciteli insieme assicurandovi di premere ogni tanto per aprirli.