COME PULIRE LE FINESTRE CON IL BOROTALCO E RENDERLE BRILLANTI E LUMINOSE

Le finestre, si sa, sembrano non essere mai pulite, perché basta poco per ritrovarsi aloni e macchie dappertutto.

Ma per averli brillanti e splendenti come sempre, non avrete bisogno di detergenti commerciali, poiché vi basterà un prodotto che quasi sicuramente avrete in casa o, comunque, facilmente reperibile.

Di che cosa stiamo parlando? Del borotalco, la polvere bianca solitamente utilizzata per lucidare la pelle dei bambini. Volete sapere come si fa?  Vediamolo insieme!.

Come fare

L’utilizzo della polvere di muffa per ottenere finestre pulite e superprofumate è davvero semplice, in quanto è sufficiente munirsi di:

  • 2 cucchiai di talco
  • 700 ml di acqua tiepida

Tutto quello che dovete fare, quindi, è versare l’acqua in una brocca graduata e aggiungere, quindi, il borotalco un po’ alla volta in modo che sia completamente sciolto e si ottenga un composto omogeneo.il vostro detergente per vetri al talco fai da te è pronto per l’uso!.

Se preferite un effetto ancora più efficace, potete anche aggiungere i 2 cucchiai di talco a una brocca contenente 350 ml di acqua e 350 ml di aceto bianco. Noterete che le finestre saranno pulite come non mai!  Il borotalco, infatti, è noto nelle pulizie domestiche ecologiche proprio per la sua forte funzione assorbente e la leggera azione abrasiva che può eliminare gli aloni dai vetri.

Se si aggiunge, poi, anche aceto bianco, si otterrà una miscela superpotente, in quanto alla funzione assorbente si affiancherà anche la proprietà lucidante dell’aceto, che viene utilizzato anche per lucidare l’acciaio inox in cucina! .

Ecco un VIDEO della preparazione del detergente per vetri con il talco:.

Modalità di utilizzo

Visto che il vostro detergente per vetri è pronto, vediamo insieme come utilizzarlo per ottenere vetri puliti e brillanti!  Tutto ciò che dovrete fare è agitare vigorosamente il flacone in modo da amalgamare ulteriormente gli ingredienti, poi spruzzare la miscela su tutto il vetro, concentrandovi soprattutto sui punti in cui sono presenti macchie e aloni.

A questo punto, lasciate riposare per circa 5 minuti prima di passare un panno in microfibra sul vetro e strofinarlo delicatamente facendo movimenti circolari. Per un effetto ancora più efficace, si possono anche strofinare dei fogli di giornale, noti per la loro proprietà assorbente capace di rimuovere tutti gli aloni.

Naturalmente, è possibile utilizzare questo composto anche per far brillare i vetri e gli specchi del bagno!

Oh dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Altri trucchi per la pulizia delle finestre

Non solo il latte in polvere è un ingrediente che può pulire i vetri di casa, ma ci sono anche altri ingredienti che sicuramente avete nella vostra dispensa. Vediamoli insieme!

Limone

Questo agrume è davvero una manna dal cielo per le pulizie domestiche ecologiche, poiché vanta molteplici proprietà: lucidante, smacchiante, sbiancante, anticalcare, antiodore e così via. Per non parlare del suo profumo inebriante, in grado di profumare anche una stanza soggetta a cattivi odori come il bagno!

In questo caso, quindi, è necessario versare 3 cucchiai di succo di limone in una bottiglia contenente 500 ml di acqua e poi aggiungere, 1 cucchiaio di amido di mais. Dopodiché, travasare il composto ottenuto in un flacone spray e spruzzarlo sul vetro.

Infine, lasciate riposare per un po’ e passate un panno in microfibra morbido per strofinare delicatamente e eliminare sporco e aloni: i vostri vetri saranno puliti come non mai! .

Acido citrico

Infine, vediamo come utilizzare un ingrediente finale simile all’aceto, ma più ecologico: l’acido citrico. Conosciuto soprattutto per essere un anticalcare naturale e utilizzato in particolare nella lavatrice per pulirla a fondo, questo ingrediente è in grado di smacchiare e lucidare il vetro.

Per utilizzarlo, è necessario versare 1 cucchiaino di acido citrico in un flacone contenente 1 litro d’acqua, dopodiché si aggiunge 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia e si agita il vaporizzatore per mescolare tutti gli ingredienti. A questo punto, spruzzate la miscela sulle lastre di vetro e passate un panno morbido per effettuare movimenti circolari e strofinare: addio aloni!.