Come posso utilizzare il sapone di Marsiglia per ottenere abiti bianchi e profumati?

Probabilmente tutti noi abbiamo usato il sapone di Marsiglia almeno una volta nella vita.

Non è un caso che questo vecchio rimedio naturale della nonna sia ancora in voga in molte case grazie al suo profumo inebriante e alla sua impareggiabile efficacia.

Si può usare in tutta la casa, ma è più efficace se si sceglie di lavare a mano e in lavatrice.

Se volete sapere come usarlo sui vostri vestiti, leggete questo articolo e scoprite perché il sapone di Marsiglia è il vostro alleato quotidiano.

Per sbiancare il bucato

Quando si dice sapone di Marsiglia, la prima funzione che viene in mente è quella di sbiancare i vestiti.

Ogni volta che vedete camicie, pantaloni o biancheria da letto un po’ ingialliti, vi basterà qualche scaglia di questo ingrediente per farli tornare come nuovi.

È sufficiente tagliare 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia, metterle nella vaschetta del detersivo e avviare il lavaggio. Alla fine del ciclo, avrete un bucato superprofumato e soprattutto riportato alla sua originale lucentezza.

Si possono anche mettere le scaglie direttamente nel cestello. Aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato per rafforzare l’azione sbiancante del sapone.

Per pretrattare le macchie

Siete stanchi dei vostri abiti bianchi che si macchiano spesso ? Anche lavandoli più volte, le macchie non vanno via. Come risolvere questo problema?

Molto semplice, basta pre-trattare la macchia e nulla batte l’efficacia del sapone di Marsiglia per questo passaggio.

Per farlo, inumidire la zona da trattare con acqua tiepida e strofinarvi delicatamente sopra una saponetta. Risciacquare e ripetere l’operazione.

Lasciare il sapone sulla camicia o sull’indumento sporco. Mettere in lavatrice, utilizzando un lavaggio delicato adatto al tipo di tessuto da trattare.

Metodo dell’asciugamano: per profumare e sbiancare gli indumenti

Conoscete il metodo dell’asciugamano ? È un trucco popolare tramandato di generazione in generazione con il sapone di Marsiglia.

È un rimedio della nonna spaventosamente efficace per profumare e sbiancare i capi in lavatrice senza sforzo. Inoltre, permette di evitare gli ammorbidenti chimici, inquinanti per l’ambiente.

Per utilizzare questo semplice metodo, prendete un asciugamano pulito, bagnatelo e strizzatelo. Strofinate la parte superiore di entrambi i lati con il sapone di Marsiglia.

Una volta che il sapone ha impregnato a fondo l’asciugamano, infilatelo in lavatrice con il bucato. Alla fine del lavaggio, il vostro bucato sarà bianchissimo e profumatissimo proprio come piace a voi.

Nota bene! Scegliere il colore dell’asciugamano in base al tipo di biancheria. Utilizzare un asciugamano colorato per i capi colorati e un asciugamano bianco per i capi bianchi.