Come posso ottenere una compostiera gratuita, visto che il compostaggio sarà obbligatorio nel 2023?

La notizia è arrivata: entro il 2023 sarà obbligatorio separare i rifiuti organici. Per prepararvi, iniziate subito a fare la raccolta differenziata e il compostaggio.

Quando si gettano i rifiuti organici nella spazzatura, questi finiscono in discarica. Di conseguenza, queste tonnellate di rifiuti emettono una quantità significativa di gas a effetto serra.

Per fermare questa forma di inquinamento, le normative europee e la legge francese sulla crescita verde impongono la raccolta differenziata dei rifiuti organici.

A tal fine, “ogni professionista o cittadino dovrà disporre di una soluzione per la raccolta e il trattamento dei rifiuti organici” a partire dal 31 dicembre 2023. Quindi, come potete ottenere una compostiera gratuita per trattare questi rifiuti ?

Come posso ottenere una compostiera gratuita?

Volete una compostiera gratuita? È possibile ottenere gratuitamente una compostiera facendone richiesta all’Ufficio Ambiente del proprio Comune.

Infatti, la maggior parte delle autorità locali viene in soccorso dei residenti fornendo qualche tipo di sussidio o donando gratuitamente bidoni per il compost.

Il finanziamento di questo progetto proviene dal Conseil Général o dal Conseil Régional. Grazie a questa iniziativa, sarete motivati a riciclare i vostri rifiuti.

Esistono composter comunali?

Se state cercando una compostiera vicino a voi, sappiate che ci sono composter collaborativi vicino a voi visitando biodechets.org.

Troverete una mappa che mostra le compostiere comunitarie nel vostro quartiere.

Scegliete il luogo che fa per voi e contattate il responsabile. Una volta iscritti, potrete andare a usare la compostiera per fare il vostro compost.

Come si fa il compost?

Circa il 30% dei rifiuti domestici è organico. Questo comprende tutti gli scarti alimentari e i rifiuti naturali biodegradabili come il pane, le bucce delle verdure e i gusci d’uovo. Con il compostaggio si crea un nuovo ecosistema per questi rifiuti riciclabili.

Affinché il vostro compost sia un successo, non trascurate il costante livello di umidità. È quindi consigliabile strofinare regolarmente il compost per evitare che si secchi. Inoltre, non dimenticatevi di mescolare il compost per assicurarne la corretta fermentazione. Se il vostro compost è fatto nelle giuste condizioni, non sentirete alcun odore!