Come evitare che le patate germoglino? Ecco alcuni semplici consigli che potrebbero cambiare la vostra vita!

State per preparare le patate che avete comprato e sono piene di germogli ? Ebbene, sappiate che potete evitare questo tipo di inconveniente. Mesrecettes ha quindi scovato per voi alcuni preziosi consigli per evitare che le patate germoglino.

Perché le patate hanno i germogli?

Le patate germogliano quando vengono messe in un luogo umido, luminoso e caldo. Quando questi tre fattori si combinano, non c’è dubbio che le patate germoglieranno. Bisogna anche sapere che alcune varietà germogliano più facilmente di altre. È il caso delle patate biologiche e non trattate.

Se le vostre patate hanno dei germogli, non buttateli via perché potete ancora mangiarli. Ma prima dovete rimuovere i germogli e le bucce verdi tutt’intorno. Se non li rimuovete, potreste essere infettati dagli effetti della solanina come disturbi di stomaco, irritazioni cutanee o addirittura diarrea.

Come posso evitare che le patate germoglino?

Per evitare che le vostre verdure germoglino, vi parlerò di un consiglio piuttosto specifico che non conoscete affatto. Si tratta di mettere una mela in mezzo alle patate.

Perché questo metodo è efficace ? Semplicemente per via del gas chiamato etilene che la mela rilascia. Impedisce alle patate di germogliare. In questo modo, è possibile mantenere le patate senza germogli per circa 2 mesi o anche di più. Naturalmente, è necessario considerare quante mele utilizzare in base al numero di patate da conservare.

Ecco cosa dice uno specialista della conservazione delle patate: “La mia tecnica per evitare che le patate germoglino è quella di mettere una mela nel vassoio dove le conservo. Il risultato è soddisfacente: le mie patate non germogliano più.

Mettere le patate in un luogo fresco e buio

Se non avete mele a portata di mano ma avete una buona quantità di patate da conservare, ecco un’altra tecnica più semplice. La soluzione consiste nel mettere le patate in un luogo fresco, arieggiato e buio. Infatti, è la luce che innesca il processo di germinazione. Se siete alla ricerca di un luogo perfetto, andate in cantina e conservate le vostre patate.