Il bagno di casa, purtroppo, è la stanza che più accumula umidità. Ed è soprattutto la zona doccia quella più soggetta alla formazione della muffa.
Ma togliere quel nero sul silicone della doccia è possibile utilizzando alcuni ingredienti naturali.
Vediamo insieme quali sono! Ricordate di Utilizzare sempre guanti e mascherina quando venite a contatto con macchie di muffa.
Bicarbonato
Il primo metodo che potete provare per rimuovere la muffa dal silicone della vostra doccia è il bicarbonato.
Tutto ciò che dovrete fare è creare una soluzione fatta da un litro di acqua, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 3 cucchiai di sale fino da cucina.
Mescolate tutti gli ingredienti e versate la soluzione in un flacone spray.
Per un’azione più efficace, potete aggiungere anche 3 cucchiai di acqua ossigenata. Spruzzate la miscela sul silicone della doccia ammuffito e lasciate agire per circa 20 minuti.
Dopodiché utilizzate uno spazzolino e rimuovete delicatamente la macchia di muffa. Infine, risciacquate con acqua abbondante.
Potete ripetere l’operazione più volte fino a quando la muffa sarà rimossa.
Rimedio dell’ovatta
Quando la muffa nel box doccia è ostinata, possiamo provare il rimedio dell’ovatta per eliminare le macchie di nero negli angoli e sul silicone. Basteranno solo alcuni ingredienti, come acqua ossigenata, sale e bicarbonato. Il procedimento lo troverete in questo video:
Succo di limone
Un ulteriore rimedio molto efficace per eliminare la muffa dal silicone della doccia consiste nell’utilizzare il succo di limone.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!
Iniziate con il versare un po’ di bicarbonato direttamente sulla macchia di muffa.
Bagnate, poi, il silicone con acqua calda e lasciate agire il bicarbonato per circa mezz’ora.
Nel frattempo, in uno spruzzino aggiungete dell’acqua e il succo di un limone.
Spruzzate un po’ di questa miscela sulla macchia cosparsa di bicarbonato. Utilizzate, poi, la parte abrasiva di una spugna per rimuovere lo sporco e la muffa, senza strofinare ma tamponando. Continuate a spruzzare la soluzione più volte fino a quando il silicone non sarà totalmente sbiancato.
Aceto bianco
Quando si parla di muffa nella doccia, non si può ignorare l’efficacia dell’aceto di vino bianco, un ingrediente molto utilizzato anche per rimuovere macchie di calcare e per diverse pulizie di casa:
Create, quindi, una soluzione fatta di 2 tazze di aceto in un 1 litro di acqua. La miscela ottenuta sarà ottima per pulire anche le piastrelle e le ceramiche del bagno.
Versate il tutto in un flacone spray e spruzzate la miscela sul silicone ammuffito. Lasciate agire per circa 15 minuti e poi risciacquate.
Acido citrico
Infine, potete utilizzare l’acido citrico, un’alternativa più ecologica rispetto all’aceto di vino bianco.
Anche questo ingrediente, infatti, risulta essere molto efficace in caso di macchie di muffa, grazie alla sua azione anticalcare e al suo potere sbiancante.
Create una soluzione composta da un litro di acqua e 150 grammi di acido citrico. Versate un po’ della miscela sulla macchia di muffa e lasciatela agire per circa 15 minuti.
Dopodiché, utilizzate una spugnetta e tamponate delicatamente per rimuovere tutto lo sporco.
Ma gli utilizzi dell’acido citrico non finiscono qui! La stessa soluzione si rivela versatile per diverse problematiche casalinghe, come potrete scoprire in questo video:
Ricordiamo di contattare uno specialista in caso di macchie di muffa ingenti.
Come togliere la muffa nera dal silicone del box doccia?
Puoi togliere la muffa nera dal silicone del box doccia spruzzando della classica acqua ossigenata da supermercato. Lascia agire per 20 minuti e tampona con una spugna.
Perché il silicone della doccia diventa nero?
Il silicone della doccia diventa nero a causa dell’umidità. Facciamo docce ogni giorno e non sempre la stanza è ben arieggiata né ci ricordiamo di asciugare tutte le componenti.
Come si leva la muffa dal box doccia?
Prova a spruzzare una soluzione di acqua calda e percarbonato di sodio, lasciando agire per una mezz’ora. La muffa dal box doccia dovrà ridursi.
Come non far creare la muffa in bagno?
Per non avere muffa in bagno, ricorda di arieggiare l’ambiente molto spesso, soprattutto quando usi la doccia o la vasca. I vapori generano umidità, che favorisce la comparsa della muffa.