Dopo aver curato le piante di pomodoro per alcuni mesi, il raccolto si avvicina rapidamente. Tuttavia, una sgradevole sorpresa può verificarsi all’avvicinarsi del raccolto. Siete a conoscenza delle malattie che possono colpire le vostre piante in questo periodo dell’anno? Tra le più diffuse, c’è la necrosi apicale nota per i suoi danni estesi. Ma non preoccupatevi! Gli ortisti hanno consigli super pratici per evitare questa malattia. Tutti i dettagli sono in questo articolo.
Scegliete varietà di pomodoro resistenti alle malattie
Se non volete che i vostri pomodori siano colpiti dalla necrosi apicale, tutto comincia dalla scelta delle varietà di pomodoro. Infatti, dovreste privilegiare i pomodori resistenti alla malattia. Nei negozi di giardinaggio se ne trovano diverse e sta a voi scegliere quella più adatta al vostro orto.

I pomodori ciliegia, i pomodori Hector o i fandanghi sono i tipi di pomodoro che resistono meglio alle malattie, in particolare alla necrosi apicale. D’altra parte, i pomodori cornuti andini o pomodori allungati sono i più colpiti da questa malattia.
Irrigazione regolare
La necrosi delle pale è una malattia non causata da batteri. Le piante di pomodoro si ammalano di questa malattia quando c’è una carenza di calcio o un problema di assimilazione del calcio da parte della pianta. È quindi una carenza di questo nutriente la causa principale della necrosi apicale.
Per prevenire questa malattia, è consigliabile innaffiare regolarmente i pomodori. Infatti, l’irrigazione regolare è la soluzione perfetta per prevenire la diffusione della necrosi apicale. Il flusso d’acqua nel terreno migliora l’incorporazione del calcio, in modo che le piante non soffrano di una carenza di calcio.
Pacciamatura del terreno
Se volete disperatamente proteggere le vostre piante di pomodoro dalla necrosi di fine fioritura, dovete pacciamare il vostro orto. Il vantaggio del sistema di pacciamatura è che preserva l’umidità e facilita l’assimilazione del calcio. Se installate paglia o detriti sul terreno, eviterete lo sviluppo della necrosi apicale.
Potete anche utilizzare la cenere di legna per pacciamare le vostre piante di pomodoro. Ricca di calcio, questo prodotto è perfetto per evitare e prevenire questa malattia. Potete anche utilizzare gusci d’uovo o crostacei, che contengono anch’essi un elevato contenuto di calcio.