Sapevate che potete coltivare la vostra pianta di aglio comodamente a casa vostra, sul balcone o in giardino? È molto semplice e vi spiego subito come fare!
L’aglio è un condimento indispensabile in cucina! Tritato e usato nei contorni, indispensabile nel pesto alla genovese e indispensabile nel ragù alla bolognese, è uno degli aromi preferiti dagli appassionati di cucina. In cucina è impossibile dire che l’aglio manca. Base di molte ricette, ogni cucina ne ha almeno un mazzetto pronto all’uso appeso in dispensa, sul balcone o in contenitori ermetici.
L’aglio bulboso è considerato una delle erbe più aromatiche e curative di tutti i tempi. Fin dall’antichità, la sua polpa schiacciata veniva usata sulle ferite per avere una guarigione rapida. L’aglio è ricco di vitamine A, B, C e D. Contiene diversi minerali come ferro, potassio, zinco e magnesio e l’allina, una sostanza che si trasforma in allicina in grado di impedire la crescita delle cellule cancerogene. Per questo motivo si dovrebbe sempre avere un baccello fresco e biologico per utilizzarlo in cucina ma anche come cura.
E se vi dicessimo che coltivare una pianta di aglio è molto semplice? Scoprite come!
Coltivare una pianta d’aglio in casa è molto semplice: seguite questo metodo e riuscirete a tenerla in vaso per molto tempo.
L’aglio è una delle piante più facili da coltivare. Richiede pochissime cure, si adatta all’ambiente circostante e non rischia mai di morire. Tuttavia, nelle prime settimane di crescita, ha bisogno di molte cure affinché possa diventare sempre più rigoglioso, profumato e sano.
L’aglio è utile non solo in cucina, ma anche per la salute. Preparando una tisana con gli spicchi d’aglio, si può beneficiare delle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antispasmodiche e antinfluenzali. Ma come si coltiva l’aglio?
Scegliete spicchi d’aglio biologici e non trattati. Prendete del terriccio, versatelo in un vaso e livellatelo. Piantate alcuni spicchi in verticale con la buccia, posizionandoli a 5 cm dalla superficie. Se volete piantarne altri, ricordate di distanziare gli spicchi d’aglio almeno di 20 centimetri. Il periodo ideale per piantare l’aglio è dall’autunno a marzo. Tuttavia, date le temperature ancora fresche di questo periodo, è possibile ottenere una pianta rigogliosa.
Innaffiate la piantina circa 2 volte a settimana. Dopo qualche giorno si noteranno i primi germogli. Continuate a curarla fino all’estate, quando potrete passare alla fase di raccolta. La pianta è pronta quando gli steli esterni passano dal verde al giallo/marrone con un aspetto secco. A questo punto è possibile rimuovere l’intera pianta, pulirla dal terreno e lasciarla asciugare finché la buccia esterna non diventa simile alla carta velina. Conservate gli spicchi d’aglio in un contenitore o lasciateli appesi in un luogo fresco e asciutto. Sarà fumoso e gustoso !