Coltivare il prezzemolo in casa: ecco alcuni consigli professionali per aiutarvi!

Il prezzemolo è una delle erbe più popolari in cucina. Aggiunge una nota di sapore unica alle insalate estive e a vari piatti di carne. In qualsiasi stagione, il prezzemolo è un condimento essenziale per gustose ricette culinarie.

Ma invece di comprare questa erba al mercato, siete tentati dall’idea di averne a volontà per tutto l’anno? Non è affatto un lusso ed è alla portata di tutti. Anche se non avete un giardino, potete coltivare il prezzemolo in vaso in casa. Molto facile da coltivare, questa pianta aromatica non richiede molta manutenzione. Tutto ciò che dovete fare è seguire questi consigli per coltivarlo nelle migliori condizioni.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-24-8.jpg

Scegliere la varietà giusta

Se volete coltivare il prezzemolo in vaso, optate per varietà a bassa crescita. Non si diffonderanno troppo e abbelliranno il vostro davanzale.

Scegliere un vaso adatto

Per coltivare il prezzemolo, potete scegliere un vaso di dimensioni normali o un contenitore vuoto. Se lo mettete su un davanzale, il vaso deve avere dei fori di drenaggio e una piastra sul fondo per raccogliere l’acqua che scola.

Tempo di piantare

Una volta scelto il vaso giusto, riempitelo di terriccio. Iniziate con uno strato di drenaggio o argilla sul fondo del vaso e continuate con il terriccio a 5 cm dal bordo. Potete aggiungere una piccola quantità di sabbia per facilitare il drenaggio.

Quindi spargere i semi e annaffiare un po’. Copriteli con il terriccio e annaffiate di nuovo con un flacone spray. Avvolgete il vaso con un sacchetto e un coperchio trasparente e mettetelo in un luogo caldo e semi-ombreggiato. Innaffiate regolarmente per mantenere il terreno umido. Dopo tre settimane appariranno i giovani germogli.

Come vengono trattati i nuovi impianti?

Quando compaiono i primi germogli, togliete immediatamente il coperchio del vaso e mettetelo in un luogo luminoso. Il prezzemolo ha bisogno di 6-8 ore di luce diretta al giorno. Se manca la luce, installate un’illuminazione artificiale.

Quando il terreno è asciutto, ricordatevi di annaffiare la pianta. Ricordatevi anche di svuotare il sottovaso per evitare che le radici si bagnino troppo.

Per far crescere bene le piante aromatiche, concimatele con un concime naturale e combinatele con altre erbe aromatiche come basilico o menta.