Caldo torrido: come salvare il giardino con consigli pratici? È tempo di agire

Le alte temperature possono trasformare il vostro giardino in un deserto in un batter d’occhio. Come evitare questo disastro? Ecco tutti i consigli utili!

Il caldo torrido non è un problema solo per chi vive di agricoltura. Colpisce anche chi ha piccoli giardini e non sa come gestire il tutto. Se sta danneggiando il vostro giardino, ci sono numerose strategie per tenere le piante all’ombra o ripararle dalle alte temperature.

A cominciare dalle modalità di ottenimento dell’acqua per le piante anche quando è dosata. La siccità, infatti, sta costringendo molte amministrazioni locali a sospendere l’irrigazione anche negli spazi verdi. Per ottenere l’acqua per innaffiare le piante, evitate di buttare l’acqua di cottura, soprattutto quella della pasta, che può essere benefica per le piante. Quali altri consigli utili ci sono?

Temperature elevate: salvate il vostro giardino con questi consigli pratici da provare subito!

Se fate la doccia, potete riciclare l’acqua di scarico. Per proteggere le piante dal caldo torrido, basta posizionare una bacinella sotto il soffione della doccia per recuperare l’acqua che utilizzerete per irrigare i vostri piccoli giardini.

Il sottovaso può salvare la vita delle piante anche in un altro modo. Infatti, se la pianta non ha bisogno dell’acqua del sottovaso, è possibile passare il sottovaso a un’altra pianta. Se non si utilizzano i vasi, si può ottenere di più dalla stessa acqua aggiungendo della paglia al terreno. Questo permette di mantenere costante l’umidità e di ottenere molto di più dalla stessa concentrazione d’acqua.

Per aiutarvi in questo difficile compito, sappiate che esistono sul mercato dei sistemi a rilascio graduale che servono a proteggere le piante da giardino dal caldo intenso. Può essere molto utile utilizzare questo sistema per dare alle piante l’acqua di cui hanno bisogno.

Se la situazione in giardino è grave, potete spostare in vaso le piante che stanno soffrendo di più. Poi posizionatele su un terrazzo ombreggiato. Se potete, innaffiate la sera utilizzando i sistemi di irrigazione a goccia.