Buccia di limone: mettetela nelle piante! Ecco il consiglio del giardiniere per avere piante vigorose e rigogliose!

I limoni sono uno degli agrumi che molti di noi usano in casa. Ecco perché le bucce di limone sono uno degli scarti di cucina più comuni. Invece di buttarle via, riutilizzatele per concimare l’orto o le piante del vostro giardino. Infatti, le piante possono trarre enormi benefici dagli scarti organici degli agrumi.

La concimazione con la buccia di limone fornisce microrganismi che aumentano la quantità e la permeabilità dei nutrienti nel terreno. Inoltre, aiuta a inumidire le sostanze e a migliorare la penetrazione dell’acqua e l’aerazione del suolo. Questo metodo di concimazione aiuta anche a conservare l’acqua di cui le piante hanno bisogno per il loro sviluppo e contribuisce a ridurre il deterioramento del suolo. Ecco i benefici dell’uso della buccia di limone in giardino.

Usare la buccia di limone sulle piante: 4 buoni motivi per farlo!

Preparazione del compost

Grazie al loro contenuto di azoto, fosforo e potassio, le bucce di limone forniscono al giardino i nutrienti che arricchiranno il compost. Poiché questo agrume ha un buon aroma, profumerà il compost.

Tutto quello che dovete fare è sotterrare le bucce di limone con tutti i rifiuti organici nel compost e mescolare regolarmente. Potete tritare le bucce di limone, che si trasformano più rapidamente in sostanze nutritive. Aggiungendole alle vostre piante, queste diventeranno forti e rigogliose.

Caccia agli insetti

A causa del forte odore di questi agrumi, aggiungerli al compost aiuta a eliminare alcuni parassiti e insetti. Tra questi, le formiche, che possono arrampicarsi sul fusto e minacciare la crescita delle piante.

A questo scopo, tagliate la buccia di limone in piccoli pezzi e cospargetela intorno alle piante. In questo modo si eviterà che gli insetti si avvicinino troppo.

Terreno acido

Se avete intenzione di piantare legumi, le bucce di limone saranno molto utili perché aumentano il pH del terreno, rendendolo più acido. Tutto ciò che dovete fare è lasciare asciugare le bucce di limone e poi macinarle a mano fino a ottenere una polvere molto fine. Aggiungete poi la polvere al compost o cospargetela intorno alle piante.

Sverminazione

Gli afidi sono uno dei parassiti più comuni nei frutteti. Sebbene la buccia di limone non sia efficace come gli insetticidi, aiuta a prevenire e trattare i parassiti in modo naturale.

È molto semplice: basta far bollire la buccia di limone con acqua e spruzzare la soluzione sulle parti delle piante colpite dagli afidi. È possibile utilizzare anche oli essenziali, che respingono insetti e parassiti.