Bucce di patate sui piedi: per combattere i talloni secchi e screpolati

Dopo aver sbucciato le patate, spesso si butta via la buccia perché si pensa che non sia più riciclabile. E invece vi sbagliate di grosso, perché la buccia delle patate può essere utilizzata in molti modi.

Le bucce di patata sono infatti utili per curare il corpo. Infatti, le patate sono uno degli antichi rimedi popolari per combattere i calli ai piedi. Possono offrire risultati fantastici, migliori dei cosmetici convenzionali.

Basta una patata e la sua buccia per rendere i piedi morbidi.

I calli dei piedi: un problema antiestetico, soprattutto in estate

Durante la stagione estiva, i calli sono imbarazzanti, dolorosi e, soprattutto, antiestetici. Molte persone evitano persino di indossare scarpe aperte per nascondere il brutto aspetto e la pelle secca dei piedi. A ciò si aggiungono i talloni screpolati, che danno l’impressione di trascurare la cura dei piedi.

Sapevate che esistono modi sorprendenti per avere piedi bellissimi senza spendere un solo centesimo? Basta trattarli direttamente a casa utilizzando solo una patata e il gioco è fatto.

Patate per talloni secchi e screpolati

Per curare i talloni secchi, danneggiati e screpolati, molti si affidano all’aceto di sidro di mele. Altri preferiscono il sale o il bicarbonato per esfoliare i piedi. Naturalmente, tutti questi prodotti sono incredibilmente efficaci per combattere i calli.

Tuttavia, se non amate questi prodotti o non li avete nella vostra dispensa, l’altra opzione più pratica è quella di usare le patate. È la ricetta preferita delle nostre nonne quando ancora non c’erano le estetiste.

Come si usa la patata o la buccia di patata sui piedi?

Potete usare le patate sia cotte che crude per dolcire la pelle dei piedi. Per farlo, prendete una patata, tagliatela a metà o rimuovete la buccia.

Successivamente, cospargete metà sale grosso e strofinatelo direttamente sulla pianta dei piedi con movimenti circolari. Lavate i piedi con acqua tiepida e infine applicate una lozione per idratarli ulteriormente.

In alternativa, si possono bollentare le patate evitando di mettere il sale nell’acqua. Quando sono cotte, schiacciatele direttamente nell’acqua di cottura. Immergere quindi i piedi nell’acqua per 10-15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e applicare una crema idratante.

Fatelo di notte e indossate calzini di cotone per mantenere i piedi morbidi per tutta la notte.