Sapevate che consumare caffè in bicchieri di plastica può essere un pericolo reale ?
Durante la giornata siamo spesso esausti e stanchi. Per recuperare le energie e fare il pieno di energia, ci prendiamo il tempo di bere una delle bevande più amate: il caffè.
Caffè in un bicchiere di plastica: quali sono i pericoli?
Tuttavia, per mancanza di tempo o per la pigrizia di dover lavare i piatti, abbiamo la sfortunata tendenza a consumare il caffè in bicchieri di plastica. In effetti, è così che viene erogata la bevanda quando ci si trova davanti ai distributori automatici.
Quello che non si sa è che è un vero pericolo per il corpo. Infatti, la plastica è considerata uno degli elementi meno adatti a contenere cibi e bevande molto caldi.
A causa del contatto tra il liquido caldo e il bicchiere di plastica, la plastica rilascia alcune microparticelle. Queste vengono ingerite dal consumatore senza che questi se ne accorga.
A lungo termine, secondo alcuni studi, questo può provocare seri problemi di salute . E questo vale per qualsiasi tipo di bevanda calda che venga a contatto con la plastica. Lo stesso vale per qualsiasi piatto caldo su piatti dello stesso materiale.
Queste microparticelle di plastica vengono rilasciate anche quando la plastica è esposta alla luce del sole. Per questo motivo, evitate di lasciare bicchieri e bottiglie di plastica vicino alla luce diretta del sole.
Inoltre, in questo periodo in cui le questioni ambientali sono al centro di diversi dibattiti globali, la plastica non dovrebbe più essere utilizzata, proprio a causa dell’inquinamento che provoca.
Provate a utilizzare tazze di altri materiali
Per quanto riguarda il caffè da bicchieri di plastica, bisogna fare attenzione a non esagerare. Si dovrebbe cercare di consumare la bevanda calda in tazze di altri materiali. La soluzione migliore sarebbe quella di portare con sé una tazza o un mug se si è in ufficio.
Consumare bevande calde in bicchieri di plastica non è una buona idea. In alternativa, si dovrebbe optare per un materiale più resistente in grado di sopportare le alte temperature.
Inoltre, è difficile portare in giro un bicchiere di plastica pieno di caffè perché la temperatura può bruciare le mani. Ecco perché molti bar e distributori automatici li hanno sostituiti con tazze di cartone.