Basta 1 cucchiaino per qualsiasi fiore che hai a casa e la fioritura è assicurata

Garantire la fioritura di foglie e piante non è sicuramente semplice, eppure c’è una soluzione che potrebbe cambiarti la vita. Basta un solo cucchiaino di questo ingrediente per avere una straordinaria fioritura.

Fioritura piante

Come garantire una fioritura veloce e splendida? Ti basta un cucchiaino di questo ingrediente: le tue piante ti ringrazieranno. Vedrai i fiori nascere in ogni periodo dell’anno.

Fioritura: perché non sempre è semplice che avvenga

La fioritura è sicuramente una delle fasi più delicate e meravigliose che caratterizzano le nostre piante ma non sempre è semplice che essa avvenga. Sono diversi i fattori che possono influenzare la crescita rigogliosa e repentina dei fiori e delle piante, come per esempio le modalità di irrigazione o i luoghi in cui si decide di esporre i nostri preziosi gioielli verdi.

Piante
Piante in vaso – Nanopress.it

Talvolta, per assicurare una fioritura veloce di fiori e piante, soprattutto i poco esperti o i pollici verdi fai da te, utilizzano prodotti artificiali o non naturali. Ebbene, questa soluzione non è sempre positiva.

Se cerchi la fioritura con l’utilizzo di sostanze chimiche o artificiali, potresti ottenere l’esatto contrario, cioè la morte della pianta e la non crescita dei fiori. Abbiamo però per te una soluzione che siamo sicuri cambierà il tuo modo di approcciare alla cura delle piante. Sai che ti basta solo 1 ingrediente per avere una fioritura splendida e rigogliosa? Ecco quale.

L’ingrediente segreto per avere fiori e piante rigogliose

Quando una pianta passa dalla fase vegetativa alla fase della fioritura, è uno spettacolo per gli occhi: non c’è nulla di più bello che vedere i nostri gioielli verdi riempirsi di fiori.

Piante fiorite

Eppure, come abbiamo accennato poco più sopra, non è facile garantire la fioritura soprattutto se non si conoscono le caratteristiche delle piante che acquistiamo o che disponiamo nella nostra abitazione.

Abbiamo però per te una soluzione che è utile anche per i meno esperti pollici verdi, capace di garantire una fioritura veloce e straordinaria. Ti basterà un solo ingrediente che sicuramente avrai nella tua casa, per rimanere a bocca aperta: procurati semplicemente il bicarbonato di sodio!

Sì, hai letto bene. Proprio questo ingrediente che è acquistabile in tutti i supermercati o che avrai anche nella tua dispensa, ti garantirà una fioritura straordinaria. Ma vediamo come preparare la miscela che cambierà la vita ai tuoi gioielli verdi.

Innanzitutto, dovrai procurarti 500 ml di acqua a temperatura ambiente che verserai in un recipiente dal collo alto. Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mescola il tutto. Ecco fatto. Non ti servirà nessun altro ingrediente.

Con questa miscela che utilizzerai per bagnare il terreno delle tue piante, vedrai una fioritura meravigliosa: i fiori diventeranno sani, resistenti e forti. Attraverso questa tecnica le tue piante inizieranno a fiorire velocemente e anche in periodi dell’anno inaspettati.

Attenzione però alle tempistiche! Non cadere nell’errore che fanno in tanti. Questa miscela non la dovrai utilizzare quotidianamente ma solo una volta ogni 30 giorni. Con questo rimedio devi innaffiare il terreno appena sotto la radice per avere i risultati che ti abbiamo spiegato poco sopra.

Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici per la salute delle piante? Ne avrai sicuramente sentito parlare delle sue proprietà positive ma forse non per le piante. Ebbene, i più esperti pollici verdi sono soliti utilizzare il bicarbonato di sodio nei propri giardini per una ragione in particolare: questo ingrediente è un ottimo fungicida, straordinario per il trattamento di malattie fungine e dell’oidio.

Se usato correttamente, questo ingrediente protegge la salute delle tue piante ed evita che esse siano colpite da malattie causate spesso dai parassiti. Attenzione però a non utilizzare il bicarbonato di sodio a soluto.

Come nella miscela che abbiamo spiegato sopra, esso deve essere mescolato sempre all’acqua: il sodio infatti può bruciare le radici e le foglie e rovinare la pianta. Diluiscilo sempre secondo il consiglio degli esperti e non te ne pentirai.

Bicarbonato di sodio