Basta 1 cucchiaino per litro d’acqua e anche un bastoncino secco attecchirà: il vecchio trucco del giardinaggio!

Alcune piante sono quasi impossibili da propagare da talea perché faticano a sviluppare nuove radici. Tuttavia, esiste un rimedio casalingo che farà attecchire facilmente quasi tutte le talee. Il trucco consiste nell’utilizzare del miele naturale sulle talee.

Imparate questo metodo dal portale vstolovke e moltiplicate facilmente le vostre piante preferite a casa.

Come forse sapete, il miele di fiori contiene stimolatori biogeni e fitormoni che non si trovano in altri stimolatori della crescita, soprattutto quelli chimici. Durante la radicazione delle talee, il miele contribuisce alla rapida formazione, allo sviluppo attivo e alla crescita delle radici inferiori, oltre a disinfettare la ferita della talea.

Inoltre, il miele è difficile da lavare e impedisce agli agenti patogeni presenti nel substrato di penetrare nella superficie danneggiata.

Preparazione della radicazione con il miele.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-467-1024x682.png.webp

Avete bisogno di:

  • 1 cucchiaio di miele naturale per litro d’acqua

Procedura:.

Mescolare il miele con l’acqua. Per farlo sciogliere più rapidamente, è necessario mescolarlo prima con una piccola quantità di acqua calda (non bollente). Quindi aggiungere la quantità appropriata di acqua fredda.

Tagliare le talee. Immergere le talee nella soluzione di miele preparata.

Lasciatele in ammollo da 1 a 24 ore. Durante questo periodo, le talee assorbiranno le sostanze biologicamente attive. Le talee legnose avranno bisogno di più tempo, mentre quelle erbacee e resistenti avranno bisogno di meno tempo.

Affinché lo stimolante della crescita (miele) rimanga il più a lungo possibile sulle talee, queste non devono essere conficcate nel terreno, ma si deve fare una buca nel terreno, collocarvi la talea, compattare il terreno intorno e innaffiare con acqua.

In questo modo si garantisce la massima adesione.

Non servono costosi stimolatori di radicazione. Questo vecchio trucco è così efficace che nemmeno i prodotti chimici in commercio sono in grado di eguagliarlo. Date un’occhiata al vostro giardino o davanti a casa per vedere se avete dei salici.

L’essenza del trucco sta nell’utilizzare il legno di salice per il radicamento. Tutto ciò che serve sono 15-20 rametti di qualsiasi varietà di salice e un contenitore d’acqua.

Come fare?

Mettete i rametti tagliati nel contenitore e riempiteli di acqua calda. Lasciateli in acqua per almeno 24 ore (si consigliano 48 ore). Quindi rimuovete i rametti e immergete le talee che volete piantare in questa soluzione per un giorno.

Trascorso questo tempo, piantatele nel luogo prescelto. Potete conservare la soluzione naturale per il radicamento in un luogo fresco o addirittura in frigorifero per un mese senza perdere la sua efficacia.

Questa tecnica può fare cose davvero sorprendenti con le talee. Provatela, è un metodo antico e collaudato.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-468-1024x678.png.webp

Soluzione di lievito.

I nostri antichi padri utilizzavano già questa soluzione di lievito. Stimola la pianta, lo sviluppo dell’apparato radicale e permette alle talee di radicare rapidamente e di sviluppare radici forti.

A un litro d’acqua, aggiungere 100 grammi di lievito e mescolare. Lasciate le talee in questa soluzione per 24 ore, quindi risciacquatele. Si tratta di una tecnica antica e collaudata per stimolare la crescita delle piante e lo sviluppo dell’apparato radicale.

Altri trucchi per moltiplicare qualsiasi cosa per talea.

Un duo forte per mettere radici:.

Di cosa avete bisogno?

Cannella,
Miele,
Bicchiere di vetro con substrato di impianto,
Sacchetto di plastica.

Procedura:.

Il primo passo è ottenere talee giovani e sane, riconoscibili dal colore verde e dalle foglie robuste. Queste talee hanno maggiori probabilità di radicare. Se la talea presenta molte foglie, è possibile sfoltirla.

Ora immergete la parte inferiore del taglio nel miele e poi nella cannella. Se il taglio è troppo largo, è sufficiente immergere il fondo del taglio nel miele il più possibile.

Posizionare le talee preparate nel terreno di coltura nel becher di vetro.

Acqua e mettere l’intero bicchiere all’interno del sacchetto di plastica.

Il miele e la cannella uccidono i batteri nocivi e proteggono le radici dalle malattie, con un effetto altamente stimolante. Il sacchetto di plastica crea un ambiente ideale per la crescita delle radici al suo interno.

Secondo molti giardinieri, questo è il metodo di radicazione migliore e più efficace. In 5-10 giorni la pianta dovrebbe aver messo le radici. Molti giardinieri utilizzano questo metodo, quindi provatelo anche voi!

Roots per rose recise.

Avete ricevuto delle rose recise? Provate questo semplice trucco casalingo per farle radicare e godervele per i mesi a venire.

Se avete ricevuto un bouquet di rose e stanno iniziando ad appassire e a perdere la loro bellezza, potete provare questo piccolo esperimento fatto in casa.

Se il risultato è positivo, le rose sul davanzale radicheranno e in seguito potrete trapiantarle in giardino insieme ad altre rose.

Come fare
Prendere un coltello affilato e rimuovere la parte superiore della rosa.

Tagliate anche la parte inferiore e rimuovete tutte le foglie del gambo che potete vedere.

è stata lasciata. La parte tagliata deve essere lunga circa 20-25 cm.

Per costringere la rosa recisa a radicare, ecco 3 dei migliori metodi casalinghi per ottenere questo risultato.

Sentitevi liberi di provare ognuna di esse con diverse talee.

1.
Preparare una soluzione di lievito. Utilizzare 100 mg di lievito per litro d’acqua. Immergere le talee nella soluzione per circa 1/3 della loro lunghezza e lasciarle a bagno per 1 giorno.

Quindi sciacquatele con acqua tiepida e mettetele sul davanzale della finestra in un contenitore d’acqua, facendo in modo che questa non raggiunga più della metà delle talee. Lasciatele in un luogo soleggiato all’interno, a temperatura ambiente.

Cambiare e rabboccare regolarmente l’acqua in modo che raggiunga sempre circa la metà delle talee.

2.
Sciogliere 1 cucchiaino di miele in 1 litro d’acqua. Immergere le talee nella soluzione, immergendo circa 1/3 delle talee nella soluzione.

Poi metteteli in una ciotola d’acqua, come sopra (non è necessario sciacquarli con acqua calda).

3.
Aggiungere 10 gocce di succo fresco di aloe vera a 1 litro d’acqua. L’aloe vera accelera la crescita delle radici e rafforza l'”immunità” delle talee. L’acqua deve raggiungere circa la metà delle talee.

Rabboccate sempre in modo che non scenda al di sotto di questo livello. Dopo 10 giorni, aggiungere altre 5-7 gocce di succo di aloe vera.

Quando le talee hanno sviluppato radici sufficientemente forti, è sufficiente trapiantarle in vasi con terriccio.

Quando arriva la primavera, spostatele all’aperto e trapiantatele poi in giardino con altre rose. Oppure potete scegliere di coltivarle da sole in vaso; la scelta è vostra! 🙂 🙂 🙂

Buona fortuna!