Basilico: se lo innaffiate così, marcirà! Ecco un consiglio da giardiniere per mantenerlo forte e rigoglioso!

Sui davanzali, sui balconi e nei giardini è sempre più frequente vedere piantine di erbe aromatiche, in particolare di basilico. Durante la stagione estiva, è il condimento principe dei piatti estivi e delle insalate fresche, grazie al suo sapore unico e al suo aroma delicato.

Basilico in barattolo: freschezza per le vostre ricette

Oggi si tende a utilizzare il basilico fresco invece di quello essiccato o congelato. Tuttavia, se viene acquistato confezionato, perde la sua freschezza e diventa nero dopo pochi giorni in frigorifero. Per evitare questo inconveniente, è possibile avere questa erba aromatica a portata di mano coltivando la pianta direttamente in casa. Molti scelgono di coltivarla in vaso o in giardino. Se si vive in un appartamento, si può posizionare il vaso sul balcone o in cucina.

Tuttavia, le belle foglie verdi del basilico non sempre riescono a rimanere tali a lungo. Spesso le foglie anneriscono, ingialliscono o marciscono fino alla morte della piantina. Questo può essere dovuto alle innaffiature. Poiché non tutti sanno come prendersi cura di questo tipo di pianta, gli esperti di erbe e potature vi danno i seguenti consigli. Alcuni consigli pratici per una pianta di basilico ben curata e con belle foglie. Inoltre, il profumo del basilico aiuta a tenere lontane le zanzare.

Come mantenere il basilico fresco: il trucco dei giardinieri per mantenerlo forte e rigoglioso

Prima di tutto, è necessario collocare il basilico in vaso in un luogo arieggiato e poco illuminato. Il basilico ha bisogno di molta acqua, soprattutto in estate. Di solito, nei periodi molto caldi, ha bisogno di due annaffiature al giorno. Per capire se la pianta ha poca o troppa acqua, non aspettate che le foglie cadano o ingialliscano. Basta toccare il terriccio o la terra circostante. Se sembra asciutto, innaffiatelo. In caso contrario, aspettate un po’ prima di annaffiare. Fate attenzione anche a un eccesso d’acqua che potrebbe far annerire o marcire le foglie.

Se vedete che il basilico è stato annaffiato troppo o si è bagnato sotto la pioggia, mettetelo al riparo e poi esponetelo al sole per cercare di asciugarlo. Se ha molte foglie gialle, rimuovetele. Se la vostra pianta cresce in giardino, potete utilizzare la tecnica di pacciamatura dei giardinieri dei giardinieri. Questa consiste nello spargere paglia o altro materiale intorno alla pianta in modo che il terreno abbia un’adeguata umidità. Inoltre, se notate che la pianta sta morendo, l’ultimo rimedio è la potatura. Potare i nodi per permettere alle nuove foglie di emergere.