Come ottenere più velocemente nuove piante di Anthurium? Ecco i brillanti consigli degli esperti di rami fioriti!
L’anthurium è una pianta bella ed elegante che piace a molti. Come l’orchidea, può essere abbellita sia all’interno che all’esterno.
Se volete avere diverse piante in casa, i vivaisti vi svelano il loro segreto per una propagazione infinita. All’inizio l’operazione può sembrare un po’ difficile, ma quando si segue la procedura alla lettera è un gioco da ragazzi.
Come fanno gli esperti a diffondere l’Anthurium in modo semplice?
Propagazione semplice degli anthurium: consigli dei vivaisti
La propagazione naturale dell’Anthurium avviene tramite l’impollinazione dei fiori, la ramificazione dei cespugli o anche la propagazione di talee. In realtà, è perfettamente possibile propagare la pianta da soli a casa.
Per farlo, dovete letteralmente seguire i consigli dei giardinieri per avere diverse nuove piante di Anthurium in casa. Iniziate tagliando il fusto della vostra pianta in alcune sezioni per produrre nuove piante dai nodi.
Come fanno i vivaisti a propagare l’Anthurium all’infinito?
Il momento migliore per effettuare l’operazione di riproduzione del vostro Anthurium è la primavera o l’estate. In questo periodo, la vegetazione è attiva e attiva, il che rende possibile la rapida creazione di nuovi germogli. Tuttavia, è perfettamente possibile effettuare la propagazione in altri periodi dell’anno. Ecco come fare…
- Tagliare i germogli laterali con un cutter disinfettato e lasciare tutte le radici attaccate.
- Nel farlo, assicuratevi che il terreno sia umido, non secco. È meglio innaffiare il terreno 30 minuti prima.
- Immediatamente, è necessario rimuovere la pianta madre in un grande vaso con terriccio fresco.
- Successivamente, collocate tutte le nuove piante in piccoli vasi, utilizzando lo stesso terriccio di prima per facilitare la fase di adattamento.
- Infine, innaffiare bene ed eliminare l’acqua in eccesso.
Affinché crescano rapidamente, mettete i nuovi germogli di Anthurium in un angolo ombreggiato per 10 giorni per garantire la fase di adattamento. In caso contrario, potrebbero soffrire di disidratazione e morire in breve tempo.
Inoltre, non dimenticate che questa riproduzione è perfetta durante la stagione estiva per facilitare la germinazione dei giovani germogli.