Andate in vacanza? Ecco un consiglio da giardiniere per innaffiare le piante mentre siete fuori casa

L’acqua è essenziale perché le piante fioriscano e si sviluppino correttamente. È uno degli elementi fondamentali che permette alle piante di mantenersi idratate ma anche di trasportare le sostanze nutritive dal terreno a tutto il resto della pianta. Quindi, se avete intenzione di spostarvi per qualche giorno, non dovreste trascurare la questione dell’irrigazione. Soprattutto se si coltivano piante tropicali che hanno bisogno di molta umidità.

State per partire per le vacanze e temete di ritrovarvi con piante secche e morenti al vostro arrivo? Sì, le piante rischiano di morire se mancano di idratazione. Tuttavia, potete fidarvi di questo semplice ma efficace consiglio che le manterrà idratate anche quando siete lontani. Ecco tutti i dettagli.

Qual è il modo migliore per innaffiare le piante anche quando si è in vacanza?

Se vi allontanate per diversi giorni per andare in vacanza, dovete avere il metodo giusto per evitare di far seccare le vostre piante. Per farlo, utilizzate il trucco della lana imbevuta d’acqua.

Questo trucco è molto semplice da realizzare. Posizionate un contenitore d’acqua, ad esempio una bottiglia di plastica, in alto sopra la vostra pianta in vaso. Dopo aver annaffiato la pianta, mettete un’estremità del filo di lana nel contenitore dell’acqua e l’altra nel terriccio. La pianta potrà così rimanere costantemente idratata grazie al filo di lana che unisce il contenitore al vaso.

Il filo di lana può essere sostituito da un filo rigido o da un tubo di plastica. Assicuratevi però che l’estremità del tubo tocchi il fondo del contenitore dell’acqua.

Altri consigli efficaci per idratare le piante durante la vostra assenza

Per mantenere le piante idratate durante la vostra assenza, utilizzate il sistema di irrigazione a goccia. Per installarlo, prendete una bottiglia d’acqua di plastica da 2 litri, togliete il tappo e praticate un piccolo foro al centro del tappo.

Riempite quindi la bottiglia d’acqua e rimettete il tappo. Posizionate la bottiglia a testa in giù accanto alle piante. Le gocce d’acqua scenderanno per innaffiare le piante in modo lento ma sicuro. Affinché tutto funzioni correttamente, è necessario preparare questo metodo di irrigazione qualche giorno prima della partenza. In questo modo, potrete essere certi che l’acqua drenerà correttamente e che le vostre piante saranno ben annaffiate anche quando sarete lontani. Inoltre, questo sistema è molto economico e non spreca acqua.