Il forno è un elettrodomestico che permette di preparare quotidianamente piatti molto gustosi. Tuttavia, la sua pulizia è un vero e proprio percorso ad ostacoli, soprattutto quando si tratta di eliminare gli odori che si attaccano alle sue pareti.
A causa dei vari preparati inseriti all’interno, questo elettrodomestico tende a impregnarsi di cattivi odori spesso persistenti. Ma niente panico!
Infatti, le foglie di alloro possono venire in soccorso per eliminare i cattivi odori nel forno in modo semplice e veloce. Scoprite come usarle !
Come si usano le foglie di alloro nel forno?
Se volete porre fine ai cattivi odori del forno, tutto quello che vi serve sono alcune foglie di alloro e una teglia. Tuttavia, prima di procedere, vi consiglio di pulire a fondo il forno perché questo rimedio è in grado di eliminare solo i cattivi odori all’interno del forno. Non ha effetto su sporco e depositi di grasso.
Iniziate prendendo la teglia e ricoprendola con la carta da forno. Distribuitevi sopra una manciata di foglie di alloro. Quindi mettetela in forno preriscaldato a 180° e lasciatela riposare per almeno 15-20 minuti. In questo modo, le foglie di alloro hanno il tempo di emanare un fantastico profumo nel forno che si diffonderà successivamente in tutta la casa.
Grazie a questi pochi e semplici passaggi, i cattivi odori del vostro forno sono completamente scomparsi. Si tratta di un rimedio naturale super efficace, dato che l’alloro è in grado di assorbire i cattivi odori e di deodorare gli ambienti circostanti. Non sorprende quindi che sia un valido alleato per eliminare gli odori dalla cucina.
Bicarbonato di sodio: un altro prodotto efficace
Oltre all’alloro, un altro rimedio molto efficace è l’uso del bicarbonato, che può neutralizzare i cattivi odori. Inoltre, questa polvere bianca può anche eliminare i cattivi odori del frigorifero.
Versare 2 bicchieri di bicarbonato in una ciotola con acqua e mettere in forno a 180 gradi. Attendere qualche minuto affinché l’acqua evapori e il bicarbonato assorba gli odori presenti nel forno. Dopo pochi istanti, non ci saranno più odori sgradevoli nel forno.
Pane raffermo: il prodotto insospettabile per il vostro forno
Per eliminare i cattivi odori dal forno dopo la pulizia, provate il trucco del pane. Immergete un pezzo di pane raffermo in aceto di vino bianco, aceto di alcool o aceto di sidro di mele e mettetelo in una ciotola.
Poi, mettetela nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti e lasciatela per tutta la notte. Il giorno dopo, rimuovete la ciotola. Vedrete che nel vostro forno non rimarranno tracce di odori sgradevoli.