Mettere una foglia di alloro in lavatrice può aiutarvi con il bucato scolorito: vediamo come funziona e perché è un trucco a cui non potrete più rinunciare.
Per far tornare a splendere i capi scoloriti, le foglie di alloro in lavatrice sono proprio quello che ci vuole.
ALLORO CONTRO I TESSUTI SCOLORITI
L’alloro può essere utilizzato per i tessuti che hanno perso colore. È famoso per cingere il capo dei laureati. Una tradizione ereditata dall’antica Grecia, in cui si creavano corone di alloro per cingere il capo di poeti e letterati.In realtà, l’alloro ha anche innumerevoli altre proprietà. Ad esempio, viene utilizzato in cucina, per arricchire il gusto di innumerevoli piatti.
Se siete soliti buttare via i panni che hanno perso il loro colore, leggendo qui di seguito potrete imparare alcuni rimedi casalinghi per far sì che i vostri capi riacquistino la loro lucentezza originale prima di passare all’alloro.
Il tè nero, ad esempio, è utile per ravvivare i capi di colore scuro. Il sale e un po’ di aceto di sidro di mele, invece, ridanno lucentezza. Se immergete i vostri capi in una bacinella con mezza tazza di sale, noterete la differenza.
Perché metterlo in lavatrice
Lavaggio dopo lavaggio, i capi colorati possono perdere la loro lucentezza originale. Il rischio è quello di indossare capi sbiaditi. Per evitarlo, l’idea che viene subito in mente è quella di acquistare nuovi abiti da indossare. Fortunatamente, però, esiste un trucco naturale che usavano le nostre nonne.
Si tratta di inserire foglie di alloro nella lavatrice. Quest’ultimo, dovrà essere inserito nella lavatrice in foglie, insieme a un altro ingrediente portentoso: il bicarbonato di sodio. Un altro tocco è l’acqua bollente. Solo con l’acqua bollente il bicarbonato di sodio potrà rilasciare le sue proprietà.
Diamo un’occhiata più da vicino al procedimento. In una pentola, mettete 10 foglie di alloro. Poi, mettete quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Infine, aggiungete l’acqua. Mettete sul fuoco e portate tutto a ebollizione. Dopo aver lasciato raffreddare l’acqua, trasferirla in una ciotola e stendervi i vestiti di cui si vuole ravvivare il colore. Lasciateli in ammollo per 24 ore.
Dopo un giorno intero, si può risciacquare ogni capo e si noterà subito l’incredibile risultato ottenuto. Questa soluzione può essere utilizzata anche direttamente in lavatrice con un lavaggio ad alta temperatura.