Il materasso ci accoglie tutte le notti dell’anno, in qualsiasi periodo dell’anno. Si pensa che sia sempre pulito perché le lenzuola vengono cambiate continuamente, ma in realtà è molto sporco.
È proprio sul materasso che si depositano polvere e acari, che con il tempo possono anche causare allergie e portare a molti problemi di salute.
Materasso, le regole per tenerlo sempre pulito
Il materasso deve essere pulito regolarmente, ma non si sa mai come farlo correttamente. Come ci insegnano le nonne, non bisogna mai rifare il letto quando è ancora caldo, cioè quando ci si è appena alzati.
Il letto coperto da lenzuola e piumoni trattiene l’umidità e forma muffe e macchie, quindi la prima regola da rispettare sempre dopo essersi alzati è quella di arieggiare la stanza per un po’, lasciando il materasso senza lenzuola e coperte, magari al sole, per qualche ora. Questo processo serve a eliminare il più possibile germi e batteri.
Il calore del sole asciuga ogni traccia di umidità, ma non basta, perché a questo punto è necessario procedere alla pulizia vera e propria.
Rimedi per pulire il materasso, i consigli della nonna
Ci sono diversi rimedi per farlo, si può semplicemente aspirare il materasso con un aspirapolvere che aspira la polvere e gli acari, o le uova di acaro se ce ne sono. Altrimenti, per una pulizia più profonda, si può usare l’aceto. L’aceto sterilizza completamente il materasso.
L’aceto sterilizza completamente il materasso. Si può spruzzare sul letto, dopo aver preparato una soluzione di aceto e succo di limone. Poi si strofina con un panno e si lascia agire per un’ora. Infine si asciuga direttamente all’aria.
Non può mancare l’amato bicarbonato di sodio, conosciuto e ammirato da tutti per le sue proprietà sbiancanti e pulenti. Il bicarbonato di sodio è nemico di batteri e germi perché non permette loro di proliferare.
Si può mescolare con l’aceto, aggiungere 4-5 gocce di olio essenziale con proprietà antibatteriche, quindi prendere un panno e strofinarlo sul materasso.
In alternativa, si può usare da solo cospargendo il materasso di bicarbonato di sodio, poi si prende una spazzola morbida e si strofina. Infine si lascia agire per un paio d’ore. Per rimuovere il bicarbonato di sodio si usa un aspirapolvere.
L’operazione va ripetuta su entrambi i lati del materasso. Si tratta di un procedimento di pulizia a secco, che può essere utile anche per igienizzare tappeti o divani e cuscini in tessuto.
Come rimuovere le macchie di sangue e urina
Ma non è tutto, perché chi ha bambini piccoli avrà bisogno di altri consigli e rimedi per far sì che la nonna pulisca il materasso e lo faccia tornare come nuovo. Per le macchie di sangue ci sono addirittura due soluzioni, entrambe fantastiche.
La prima: è sufficiente preparare una soluzione con acqua e due cucchiai di sale, spruzzarla sulla macchia e lasciarla agire per mezz’ora, quindi asciugarla con un panno morbido.
Il secondo: usare l’acqua ossigenata per schiarire la macchia. Prima di procedere, si consiglia di usare l’acqua ossigenata su un angolo del materasso, perché potrebbe scolorirlo.
Oltre a questo, ci sono altri problemi: il sudore in estate, la pipì dei bambini o degli animali durante tutto l’anno. In questi casi si consiglia di intervenire subito, quando la macchia è ancora bagnata o umida. Preparate una soluzione con acqua e aceto bianco, applicatela direttamente sulla macchia e lasciatela agire. Poi prendete una spugna umida e rimuovete tutto, le macchie non dovrebbero più esserci.
Se persistono, non preoccupatevi, perché il sole risolverà definitivamente ogni problema. In assenza di sole, ad esempio in inverno, è sufficiente utilizzare un asciugacapelli. Se le macchie non scompaiono, utilizzate un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata e poi passate un panno in microfibra umido.
Anche in questo caso, come nel precedente, provate prima su una piccola porzione del materasso.
Come rimuovere le macchie di cibo o di bevande
Infine, per le macchie di cibo o di bevande, preparate una soluzione con mezzo bicchiere di aceto, aggiungete 1/3 di succo di limone e un po’ d’acqua, versatela direttamente sulla macchia e poi strofinate con un panno umido. Infine, asciugate.
Le soluzioni della nonna sono le migliori, non fanno male alla salute e danno comunque risultati invidiabili.