L’irrigazione è essenziale per far crescere gli ortaggi più velocemente. Tuttavia, per garantire che crescano nelle migliori condizioni, l’irrigazione deve essere effettuata secondo un programma preciso.
Se si desidera un raccolto abbondante, è necessario innaffiare correttamente gli ortaggi. Se da un lato bisogna pensare a come farlo, dall’altro bisogna anche seguire un programma preciso in modo che l’acqua non vada dispersa. Qual è il momento giusto per innaffiare gli ortaggi? Mattina, pomeriggio o sera? Vi spieghiamo tutto.
Annaffiare gli ortaggi: quando è il momento migliore?
L’irrigazione degli ortaggi è una delle cose da non trascurare se si vuole avere un raccolto di qualità. Per far sì che gli ortaggi crescano in condizioni perfette e rapidamente, è ideale annaffiare la sera non appena non c’è più luce solare. È possibile innaffiare al mattino presto, quando il sole non è ancora uscito e quando la temperatura non è ancora troppo calda.
Come si annaffia la verdura quando fa caldo?
Il mese di agosto è spesso un periodo torrido in cui le temperature elevate sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, è necessario essere vigili quando si annaffiano gli ortaggi per non danneggiare le piante bruciando il fogliame. Quando il clima è caldo, il momento migliore per annaffiare è tra le 18.00 e le 19.00, prima del tramonto. Non annaffiate mai al mattino quando il sole è già sorto.
Annaffiare gli ortaggi: quali sono i peggiori errori da evitare?
Quando si annaffiano gli ortaggi, bisogna fare attenzione a non commettere alcuni errori.
Bagnare le foglie : l’ideale è innaffiare la base della pianta e non le foglie per evitare lo sviluppo di batteri e funghi.
Acqua con acqua fredda o calda : le verdure apprezzano l’acqua non calcarea a temperatura ambiente.
Sovralimentazione : evitate le innaffiature eccessive, che possono far marcire le radici. È preferibile un’idratazione leggera.