La coltivazione degli agrumi non è una disciplina difficile. Anche gli appassionati di piante d’appartamento alle prime armi possono affrontarla. Tuttavia, la coltivazione da seme ha le sue specificità, che devono essere tenute in considerazione. Altrimenti, non otterrete l’albero dei vostri sogni con fiori e frutti. Sarebbe un peccato.
Come preparare i semi per la semina.
Per prima cosa è necessario preparare correttamente i semi. Sceglieteli tra i frutti acquistati in negozio, preferibilmente quelli grandi e integri. Quindi puliteli dall’involucro esterno e lasciateli in acqua per 6-7 giorni. Questo accelererà la germinazione. Tuttavia, ricordate che l’acqua deve essere cambiata ogni giorno, altrimenti i semi potrebbero marcire. Inoltre, se volete proteggervi da malattie fungine e muffe, sostituite l’acqua il settimo giorno con una soluzione molto debole di ipermanganese.
Come seminare i semi di limone.
Preparate un terriccio adatto agli agrumi. Può trattarsi di una miscela specializzata acquistata in negozio o di un substrato fatto in casa. Per prepararlo, miscelate humus e normale terra da giardino in un rapporto 50:50, e aggiungete un po’ di torba e sabbia. Tuttavia, prima di aggiungere il terriccio, aggiungete al fondo del vaso un buon strato drenante. Può trattarsi di ciottoli, gusci di noce, argilla espansa, cocci di ceramica, ecc.
Come piantare i semi di agrumi.
Inumidite bene il terreno e potete iniziare a piantare. Piantate i semi con l’estremità appuntita verso il basso a una profondità di circa 2 cm.Lasciate abbastanza spazio tra i semi, circa 5 cm sono sufficienti. Vale sempre la pena piantare più semi, perché non tutti germineranno con successo. Innaffiate leggermente, coprite con un foglio di alluminio per aumentare la temperatura dell’ambiente (usate un flacone spray invece di un bollitore) e aspettate.
I primi germogli dovrebbero comparire dopo 2-4 settimane. A questo punto, spostate anche i semi alla finestra, se non l’avete ancora fatto. Non appena avranno più di quattro foglie vere, potrete rimuovere il foglio di alluminio. Posizionate il vaso in un luogo caldo, ma lontano dalla luce diretta del sole. Le piantine piccole non lo tollerano ancora.
Altre cure dell’albero di limone.
Le piante più grandi possono essere posizionate al sole diretto. Tagliatele in primavera, due anni dopo l’impianto, per incoraggiarle a ramificare. Per ottenere una chioma corretta, il vaso deve essere girato di circa un quarto ogni settimana: solo in questo modo gli alberi non si inclineranno da un lato. Ricordate inoltre che i giovani alberi di limone devono essere rinvasati una volta all’anno. Questo può essere fatto in estate (preferibilmente a luglio) o in inverno (preferibilmente a febbraio). Il nuovo vaso deve essere più largo di circa 5 cm.
Probabilmente non si può fare a meno dell’innesto.
Se volete una pianta con fiori e successivamente con frutti, dovete innestare un ramo di un agrumicoltore amico su una piantina di tre o quattro anni. Non è necessario, ma se non lo fate dovrete aspettare molti anni per vedere i primi fiori. In generale, un albero di limone non fiorisce finché non ha almeno 15 foglie completamente sviluppate.
Come svernare gli agrumi.
In autunno, la pianta potrebbe perdere alcune foglie, ma questo è del tutto normale. L’albero di limone si sta lentamente mettendo a riposo per l’inverno. Spostatelo in un luogo più fresco e con molta luce. Da febbraio a settembre, concimate il vostro albero di limone con un buon biofertilizzante (ad esempio, letame diluito, ecc.).