Se non sapete come far fiorire la festuca alta, imparate un piccolo trucco. Non avrete bisogno di nient’altro.
Si dice che il popolare pesce grasso (Crassula ovata, ex portulacea) porti soldi a casa. Tuttavia, c’è una condizione importante: deve rendere abbastanza da fiorire senza problemi. Fortunatamente, esiste un trucco per farle produrre fiori. E chissà: forse i soldi arriveranno davvero.
Come coltivare la menta piperita sul davanzale della finestra
La canna è una pianta molto poco esigente. Appartenendo alle Crasulaceae, ha bisogno di pochissima acqua: la immagazzina nelle foglie. Per questo motivo ha bisogno di essere annaffiata solo una volta alla settimana, e a volte nemmeno quella. È sufficiente farlo quando il terreno del vaso si asciuga leggermente. In inverno, l’annaffiatura della pianta grassa deve essere ancora più limitata, altrimenti potrebbe marcire. Ricordate inoltre che, a differenza di molte altre piante, non ama essere annaffiata.
Un posto adatto a un ragazzo paffuto
Questa pianta grassa si adatta facilmente a quasi tutte le luci: può crescere molto bene in ombra parziale, ma preferisce luoghi luminosi ma non troppo soleggiati. E in che tipo di substrato piantarla? Cresce bene in un terriccio umico misto a sabbia grossolana. Durante il periodo vegetativo, la pianta grassa preferisce temperature moderate, tra i 15 e i 23 °C. Se non garantite queste condizioni, purtroppo non vedrete alcun fiore. Anche con una concimazione ottimale.
Che cosa fare per far fiorire la menta bollosa
I fiori grassi durano da poche a diverse settimane. Se siamo fortunati, la compriamo già in fiore. E cosa fare in questo caso? Quando fiorisce, deve essere potata (i boccioli possono essere tagliati a metà). Tuttavia, per far rifiorire questa interessante pianta, dovrete fare qualche sforzo. È una pianta a giorno corto. Ciò significa che fiorisce quando le giornate sono più corte.
Purtroppo, nel momento in cui si utilizza l’illuminazione artificiale nella stanza, il grasso non ha alcuna possibilità di avere un “giorno corto”. Quando si parla di giornata corta, si intende circa 10 ore di luce al giorno. Quindi dovete coltivare la pianta in una stanza dove non riceve luce, oppure darle un’ombra parziale (ad esempio con un contenitore che mettete sopra di lei ogni sera).
Come garantire una giornata grassa breve
In inverno può essere collocata in una stanza priva di luce artificiale. Una soluzione pratica è quella di coprire la pianta, ad esempio, con del cartone per circa 14 ore e posizionarla sul davanzale di una finestra dietro una tenda spessa che la protegga dalla luce artificiale della stanza. Tale oscuramento dovrebbe durare circa un mese e mezzo. Questo è il tempo sufficiente perché la pianta grassa inizi a mettere i boccioli. Si consigliano anche temperature leggermente più basse (circa 15 °C). Una pianta grassa trattata in questo modo dovrebbe fiorire.
Come favorire la fioritura della menta piperita
Tuttavia, se volete essere sicuri che i vostri sforzi non siano vani, in questo periodo date alla vostra pianta grassa una dose extra di un nutriente speciale: lo zucchero. 1 cucchiaino per litro d’acqua è sufficiente per nutrirla (applicatelo una volta ogni tre settimane). Quando i fiori appariranno, vi sorprenderanno con il loro aroma delicato e il loro aspetto interessante. E ne vale la pena.