Perché le foglie dei pomodori si staccano? È molto importante. Non dimenticate a giugno

Quando iniziare a rompere le foglie dei pomodori? Anche se può sembrare insolito per il giardiniere inesperto, è un’operazione importante che non va trascurata. In cosa consiste esattamente e a cosa bisogna prestare attenzione per eseguirla correttamente?

I pomodori sono uno degli ortaggi più deliziosi. Possono essere coltivati nell’orto familiare o sul balcone. Sebbene non siano particolarmente difficili da coltivare, hanno dei requisiti particolari. Altrimenti, la resa sarà piuttosto mediocre. Uno degli accorgimenti necessari è quello di staccare le foglie.

Devi rompere le foglie dei pomodori? Anche se è necessario
I pomodori sono delicati e succosi e hanno un sapore delizioso, quindi non sorprende che molte persone vogliano gustarli direttamente dal cespuglio. Questo è ancora più vero se si considera che coltivarli da soli è un’esperienza molto gratificante. Come ci si prende cura delle coltivazioni per ottenere un buon raccolto? Uno degli aspetti più importanti della cura dei pomodori è la rimozione delle foglie. La prima cosa da fare è rimuovere le foglie che crescono sotto la coltura. Questa semplice procedura fa sì che la pianta “concentri” le sue energie nello sviluppo delle parti commestibili, anziché sprecarle in fogliame inutile. Ricordate che la foglia alimenta il cespuglio sottostante. Pertanto, se cresce sotto la coltura, non vale la pena tenerla.

Quando iniziare a staccare le foglie dai pomodori? Aspettate il tempo e mettetevi al lavoro
Giugno è il momento giusto per staccare le foglie inferiori. In questo periodo compaiono i piccoli pomodori verdi, quindi è facile determinare quale parte del fogliame deve essere rimossa. Tuttavia, aspettate che il tempo sia caldo e asciutto prima di iniziare. È importante non lasciare che l’umidità si accumuli sulle piante al mattino e alla sera. In questo modo non si indebolirà troppo la pianta e non si dovranno rimuovere più di tre foglie alla volta. Rimuovere prima le foglie a contatto con il terreno. Se si inzuppano durante l’irrigazione, possono ammalarsi rapidamente.

CONSIGLIO Quando rimuovete le foglie, osservate non solo quelle in basso, ma anche quelle rimanenti. Controllate che non vi siano segni precoci di malattie o infestazioni di parassiti. In questo modo è possibile reagire rapidamente.

Come si rompono le foglie dei pomodori? Ricordate queste regole
Rompere le foglie è relativamente semplice e non richiede molto impegno, ma è necessario seguire alcune regole per garantire che l’intero processo si svolga senza intoppi. Potete farlo a mano o con un paio di forbici adatte.

Qualunque sia lo “strumento” scelto, ricordate l’igiene. Lavate accuratamente le mani o le forbici prima e dopo l’uso.
Togliete sempre tutta la lama, non solo una parte.