So che l’ammorbidente deve essere usato in lavatrice, ma probabilmente non sapete che può essere utile per molte cose, proprio come il bicarbonato di sodio o l’aceto distillato.
1. Elimina la schiuma di sapone
Le docce e le vasche da bagno tendono a formare macchie di sapone e acqua con il passare del tempo. Se avete piastrelle bianche o chiare, questo fenomeno è ancora più evidente. Applicate un po’ di ammorbidente su uno straccio e passatelo sulle macchie di sapone. Dopo circa 10 minuti, eliminate l’ammorbidente e risciacquate.
2. Rimuove la carta da parati ostinata
Se avete mai provato a rimuovere la vecchia carta da parati da una stanza, non c’è bisogno di dirvi quanto possa essere difficile. Per facilitare il lavoro, mescolate qualche cucchiaio di ammorbidente con un po’ d’acqua. Utilizzate una spugna per tamponare la soluzione sulla carta da parati, quindi attendete circa 10 minuti. Dopo di che la carta da parati si staccherà più facilmente.
3. Deodorante per ambienti
Se usato con moderazione, l’ammorbidente può agire come deodorante. Basta mescolare una parte di ammorbidente, due parti di acqua e qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in un flacone spray. Spruzzate la miscela in tutta la casa per eliminare gli odori. Ricordate di spruzzare in un’area ben ventilata o di aprire le finestre in modo che l’odore non diventi troppo opprimente.
4. Prolunga la vita del pennello
Anche se si puliscono accuratamente i pennelli, è possibile che al momento di usarli siano tutti secchi e incrostati. Dopo aver pulito i pennelli, lasciateli in ammollo in un po’ d’acqua mescolata con una goccia di ammorbidente. Asciugateli come di consueto e saranno molto più morbidi la volta successiva che li userete.
5. Elimina la statica
Se i tappeti e i mobili sono pieni di elettricità statica nei mesi invernali, mescolate una parte di ammorbidente e due parti di acqua. Spruzzate leggermente lo spray su questi oggetti e aspettate che si asciughino. In questo modo si eviteranno le cariche elettrostatiche per un bel po’ di tempo.
6. Rimuove la sporcizia e le macchie delle pentole
Se le pentole sono piene di sporcizia e residui di cibo bruciato, aggiungete qualche goccia di ammorbidente e acqua calda in ognuna di esse e lasciatele in ammollo. Dopo circa un’ora, la sporcizia dovrebbe essere eliminata con facilità.
7. Pulisce i residui più duri
Se le superfici dure di casa sono macchiate da residui ostinati, mescolate alcuni cucchiai di ammorbidente con una tazza d’acqua in un flacone spray. Utilizzate un panno per applicare la soluzione sulle macchie, quindi tamponate con un panno pulito dopo aver applicato la soluzione.
8. Rimuove le macchie di lacca
Se avete accidentalmente sporcato di lacca lo specchio, le pareti o il mobiletto, mescolate una parte di ammorbidente con due parti di acqua in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sulle macchie appiccicose, quindi eliminate con un panno asciutto e pulito.
9. Dissuade i parassiti
Se le formiche e altri insetti si fanno strada in casa, fermateli subito mescolando in un flacone spray un po’ d’acqua e qualche goccia di ammorbidente. Spruzzate la soluzione su tutte le aree in cui notate la presenza di insetti, che dovrebbero sparire in poco tempo.
10. Solleva i peli degli animali domestici
Mescolate una parte di ammorbidente con due parti di acqua in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sui tappeti e lasciateli asciugare. Quando si passa l’aspirapolvere, si noterà che i peli verranno aspirati molto più facilmente.