Vestiti stropicciati dopo il lavaggio: come evitarli?
Quando sembra che tutto sia finito, bisogna ricominciare da capo. Senza dubbio, una delle cose che richiede più tempo e che ha meno seguito è la stiratura.
Ma ci sono molte cose che possiamo fare per rendere la stiratura meno impegnativa e più facile, quindi scopriamo quali sono i consigli migliori!
Se volete stirare di meno, tutto inizia nel momento in cui mettete i vestiti in lavatrice.
È inoltre sconsigliabile riempire troppo la lavatrice, perché in questo caso i capi risulteranno troppo stropicciati, e non bisogna far girare la macchina ad alta velocità, perché ne usciranno molto più sgualciti.
Se si sovraccarica la lavatrice o l’asciugatrice, i vestiti saranno molto più stropicciati del solito, quindi è meglio cercare di non sovraccaricare il cestello della lavatrice e, nel caso delle asciugatrici, di lasciare libero il 20% del carico.
Non solo: quando mettete i vestiti in lavatrice, dovete separarli e lo stesso vale se pensate di usare l’asciugatrice. Per questo motivo, dovete mettere i tessuti più leggeri da un lato e quelli più pesanti, come gli asciugamani, dall’altro. In questo modo eviterete che i capi più leggeri si sgualciscano.
Ci sono diversi capi che non hanno bisogno di essere stirati una volta asciutti perché viene utilizzato un trucco particolarmente innovativo.
A cosa serve il foglio di alluminio?
Prima di scoprire il metodo che ci permette di evitare di stirare e far stirare i nostri capi una volta usciti dall’asciugatrice, ve ne ricordiamo un altro molto utile.
Questo trucco unico non solo permette ad alcuni capi di ottenere un ottimo risultato di stiratura, ma risolve anche i problemi di lavaggio ed evita di rovinare l’asciugatrice.
Ci sono sempre nuovi modelli di lavatrici e asciugatrici che, pur essendo di nuova produzione, possono non lavare bene e lasciare macchie visibili sui vestiti.
Per non parlare del fatto che anche dopo un’asciugatura il risultato lascia a desiderare a causa dell’accumulo di elettricità statica sui nostri capi.
È bene leggere sempre le etichette dei nostri capi, perché ci dicono come lavarli per conservarli meglio e se sono adatti all’asciugatrice. Non tutti i tessuti sono adatti alle alte temperature di questo elettrodomestico: alcuni si restringono o si possono danneggiare, quindi è sempre consigliabile controllarli.
Se si desidera eliminare la carica elettrostatica, è sufficiente inserire una normale sfera di alluminio direttamente nell’essiccatore per eliminare le cariche elettrostatiche e ottimizzare il processo di essiccazione.
L’alluminio permette di attenuare le cariche elettrostatiche e contribuisce quindi a migliorare l’effetto degli ammorbidenti. È sufficiente accartocciare un paio di fogli di alluminio e metterli nell’asciugatrice insieme al bucato.
Evitare la stiratura, il metodo della nonna per abiti perfetti
C’è un rimedio della nonna che dovreste usare ogni volta che volete, proprio perché vi aiuta ad avere abiti perfetti senza bisogno di stirarli. Conoscete l’aceto di sidro di mele? Ebbene, si tratta di un ingrediente naturale che non solo fa bene all’organismo, ma ha anche mille usi per la casa.
In questo caso è sufficiente prendere un cucchiaio di aceto di sidro di mele e mescolarlo con un po’ d’acqua. La sostanza della nonna va messa in un flacone spray e spruzzata sui vestiti. A questo punto basta tirare gli angoli e poi mettere i vestiti nell’asciugatrice per ottenere un risultato perfetto.
In alternativa, i capi possono essere asciugati al sole e in entrambi i casi non è necessario stirarli. Una grande invenzione, non è vero?