Datela alle piante del vostro giardino e raccoglierete in un attimo sacchi pieni di prodotti.
In una certa fase vegetativa è importante che gli ortaggi crescano intensamente, che i frutti maturino e che la fioritura continui e questo significa solo una cosa, ovvero che si raccoglieranno molti frutti. Oggi vogliamo concentrarci sui pomodori, ma anche sulle zucchine e sui cetrioli.
Quando iniziano a maturare e la fioritura continua, significa che la pianta sta bene, è sana e quindi produrrà molti frutti: è il caso dei pomodori, ma anche dei cetrioli, delle zucchine e di molti altri ortaggi che troviamo nel nostro orto.
Integratore naturale per le vostre piante
Ottenere un buon raccolto non è impossibile, ma richiede molte precauzioni. Sappiamo bene che il terreno ha una funzione principale, poiché dal momento in cui viene piantato la pianta assorbirà tutte le sostanze nutritive che vi si trovano.Pertanto, è necessario utilizzare concimi adatti al vostro terreno, per fornire un nutrimento adeguato anche alla vostra pianta.
Questo ovviamente se vogliamo ottenere buoni risultati. Se il terreno o le condizioni attuali non sono adatte alla crescita delle piante, questo vi darà i giusti segnali. Infatti, la crescita di queste piante rallenterà, ci potrebbero essere anche cambiamenti nelle foglie, i fiori potrebbero seccarsi invece di maturare, così come i frutti.
Se notate uno di questi cambiamenti, significa che è arrivato il momento di intervenire, perché la vostra pianta sta soffrendo e soprattutto non produrrà quanto dovrebbe. Come rimediare? La prima cosa da fare è cambiare la dieta , oppure aggiungere integratori.
Forse non tutti sanno che l’uso costante di fertilizzanti artificiali può influire negativamente sulla crescita delle piante nel tempo.In questo caso, quindi, entrano in gioco i prodotti naturali, quelli che molto spesso abbiamo in casa e che a volte vengono addirittura scartati o buttati perché scaduti.
Una miscela di lievito, zucchero e acqua per le piante da giardino.
Oggi vogliamo parlarvi di un mix che utilizza 3 ingredienti che saranno davvero fondamentali per la crescita e lo sviluppo della vostra pianta. Il primo ingrediente è il lievito . Il suo utilizzo nel giardinaggio è abbastanza sconosciuto, tuttavia è un ingrediente molto nutriente per le nostre piante e verdure.
Contiene microrganismi davvero benefici ed è in grado di fornire alla pianta tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Pertanto, il lievito agisce in questo modo, favorendo sia la crescita che la fioritura . Ma non finisce qui, perché il lievito fornisce anche la giusta quantità di Vitamina B che fa sì che le foglie non si secchino o ingialliscano.
A questo punto, prendete un barattolo di vetro, metteteci dentro 10 g di lievito secco e versateci dentro 3 litri di acqua tiepida. Aggiungete a questo composto un cucchiaio di zucchero, mescolando il tutto con una paletta di legno. Lasciate riposare per circa 2 ore e, una volta trascorso questo tempo, mescolate nuovamente il composto e sarà pronto per essere utilizzato.
Con questa miscela, andate a innaffiare gli ortaggi del vostro orto, zucchine, pomodori, cetrioli e molto altro. Sarebbe meglio utilizzare questa miscela subito, senza perdere troppo tempo, perché potrebbe perdere la sua massima efficacia. Se avete bisogno di concime naturale aggiuntivo, potete sempre tornarci in seguito.
Suggerimenti per l’uso
Dopo aver utilizzato questa miscela, il terreno ne trarrà beneficio e di conseguenza la pianta diventerà più forte e piena di vita giorno dopo giorno.
Gli esperti consigliano di utilizzare questa miscela a base di lievito 2 o 3 volte a stagione e non di più. È preferibile durante la stagione estiva, quando sappiamo che le piante hanno bisogno di più acqua e quindi di più nutrienti.
La stessa miscela può essere utilizzata per far fiorire i fiori e non solo gli ortaggi. Una soluzione naturale, economica e facile da preparare e utilizzare per avere un buon raccolto nel vostro giardino o per avere fiori belli, sani e profumati.