Durante le feste abbiamo mangiato un po’ troppo di tutto, dai cioccolatini ai vari dolci e ai tacchini.
Questo nuovo anno, cerchiamo di mangiare leggero per non appesantire stomaco e pancia. Tuttavia, a volte ci si riunisce comunque con la famiglia e i propri cari per mangiare in modo fantastico.
Per non sentirsi troppo appesantiti dopo i pasti, ecco alcuni imperdibili rimedi della nonna per sgonfiare la pancia dopo le feste.
Infuso di alloro
Ecco un consiglio della nonna molto efficace tra i tanti. È a base di alloro, che ha innumerevoli proprietà.
Per farlo, basta preparare un infuso di alloro che aiuta a ridurre la sensazione di gonfiore quando si ha lo stomaco pesante. Come procedere ?
Riempire d’acqua una casseruola e aggiungere 3 foglie di alloro e 2 fette di limone. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione.
Quando la miscela raggiunge l’ebollizione, spegnete il fuoco e filtrate per eliminare le foglie di alloro e i pezzi di limone. Ora avete la tisana che può alleviare la sensazione di pesantezza allo stomaco.
Succo di limone
Il succo di limone è anche un rimedio perfetto per la pancia gonfia. Ha una potente proprietà astringente che disintossica l’intestino.
Se si desidera utilizzarlo, si può bere direttamente il succo di un limone o diluirlo in un bicchiere d’acqua per ridurne l’acidità.
Poco dopo, potrete sentire i benefici di questo rimedio.
Finocchio
Naturalmente, si può anche mangiare il finocchio per combattere la sensazione di pesantezza.
Per farlo, lavate e tagliate il finocchio. Poi mangiatelo tutto se è piccolo, o solo metà se è un po’ grande.
Poiché il finocchio è molto leggero, la sua funzione è quella di ridurre notevolmente il gonfiore di stomaco. È quindi consigliabile averlo sempre in casa.
Anice e menta
Come l’alloro, si può preparare anche un infuso di anice e menta se lo stomaco è un po’ pesante dopo un pasto abbondante.
È molto semplice da preparare: basta riempire una casseruola con l’acqua necessaria. Quindi versare mezzo cucchiaino di anice e mezzo cucchiaino di foglie di menta.
Mettete sul fuoco a bollire e filtrate la miscela. Lasciate raffreddare la tisana prima di berla. Sentirete subito una sensazione di sollievo !